Porto Sant’Elpidio: “L’albero crescerà con noi” successo per la Festa dell’Albero

2' di lettura 22/11/2019 - Al Parco San Filippo gli alunni delle scuole cittadine hanno piantato tre nuovi alberi

Quasi 800 bambini, 9 scuole coinvolte e 10 alberi. Questi i numeri della festa dell'albero 2019 per Porto Sant’Elpidio, ma non sono i numeri ciò che ci portiamo a casa da questa giornata inusuale in cui il silenzio dell'albero, ci parla e ci consente di ascoltare sensazioni che solo il fermarsi del tempo può permettere. Al parco San Filippo i ragazzi sono stati 10 secondi in silenzio a guardare l'albero e quello che ne è uscito è: aria e felicità. I volti curiosi dei bambini inoltre ci hanno fatto ricordare quanto un gesto semplice come piantare un albero, sia in realtà un investimento per il futuro, “L'albero crescerà con noi” ha detto un bambino. Il tema principale è stato quello dell'assorbimento di CO2 e dell'albero come nostro alleato per combattere i cambiamenti climatici.

Alla scuola dell'infanzia Sacra Famiglia poi, i bimbi hanno abbracciato l'albero e compreso le funzioni della corteccia e della foglia come creatrice dell'ossigeno. I bimbi hanno dato un nome proprio a ciascun albero del parco ed è stato effettuato un censimento delle piante presenti tra cui un prezioso Cedro del Libano, da oggi quindi i bimbi hanno tanti nuovi amici. Alla scuola dell'infanzia Arcobaleno invece, hanno messo a dimora un pesco e muniti di terriccio, vaso e cucchiaio, i bambini hanno piantato tanti piccoli semi. Tutti i bambini erano preparatissimi sull'argomento e ciascuno di essi ha voluto contribuire con una filastrocca, una canzone o un pensiero dedicato all'albero.

I festeggiamenti riprenderanno la settimana prossima presso altre scuole, dove alcune delle classi presenti hanno aderito ad un progetto che li accompagnerà durante tutto l'anno scolastico, alla scoperta delle funzioni, delle fasi di crescita e delle diversità che ciascun albero porta con sé. Ringraziamo l'amministrazione comunale, l'associazione San Filippo, tutte le scuole, ma soprattutto l'albero per i doni che ci offre ogni giorno, con amore e bellezza.

L'assessore alla cultura e alla scuola e alla cultura Luca Piermartiri “Per la festa dell'albero un ringraziamento alla Legambiente, alle maestre a al quartiere San Filippo. Insieme ai bambini sono state piantate tre nuovi alberi, con la speranza che questo gesto possa far comprendere ai bambini l'importanza di aver cura dei luoghi che frequentano”

L'assessore all'ambiente Daniele Stacchietti “Ho creduto fortemente nell'iniziativa della festa dell'albero promossa da Legambiente, dall'associazione di quartiere San Filippo e le nostre scuole cittadine. Devo ringraziarli tutti perché dimostrano nei fatti di voler sostenere una azione amministrativa che crede nell'ambiente e nel dovere di dare ai nostri figli un mondo migliore rispetto a quello ereditato dai nostri padri. Questa è la convinzione che ci ispira e oggi la festa dell'albero ne è segno tangibile”






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 22-11-2019 alle 03:55 sul giornale del 23 novembre 2019 - 2019 letture

In questo articolo si parla di attualità, legambiente, 2019, porto sant'Elpidio, festa dell'albero, Legambiente Porto Sant'Elpidio

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/bc8n





logoEV
logoEV