Servigliano:"L'Educazione Sentimentale" di Umberto Galimberti registra il sold out

2' di lettura 21/11/2019 - Sabato 23 Novembre, alle 21:30,a Servigliano, presso la sala ricevimenti dell'hotel San Marco,Umberto Galimberti incanterà la platea con il suo approfondimento sull'"Educazione Sentimentale".

L'evento che già si preannuncia come un grande successo, facendo registrare il tutto esaurito in poco tempo, è stato organizzato dall’associazione Wega nell’ambito del progetto “Ricominciamo da scuola” con la Fondazione Carisap, ammesso al bando dell’ultimo piano triennale.
Il progetto è stato creato in collaborazione con il Comune di Servigliano e l’Istituto Comprensivo di Servigliano e Falerone ed ha previsto un percorso di formazione sull’importanza dell’educazione emozionale rivolta ai docenti dell’istituto.
Umbero Galimberti,filosofo,sociologo, psicoanalista, e accademico italiano, nonché giornalista de La Repubblica affronta gli effetti di una diffusa «immaturità affettiva» sopratutto tra i giovani, che,può sfociare in una sorta di analfabetismo emotivo,conducendo all''incapacità di saper esternare i sentimenti positivi sino a giungere ad una sorta di apatia morale.
L'incapacità di saper vivere i propri sentimenti in una società impermeata di individualismi ed egoismi può condurre a conseguenze irreparabili e questo accade perché, come ci ricorda Paul Valery: «Quelle del cuore non sono ‘ragioni´, sono ‘forze´» che vanno educate.
La scuola, sotto questo punto di vista,assume un ruolo fondamentale specialmente laddove le famiglie,non riescono a colmare i grandi vuoti derivanti dalle carenze comunicative.
Galimberti affronta un viaggio nei sentimenti e nell'animo alla riscoperta dei valori più veri e profondi.
Questo dibattito ed il prossimo, che si svolgerà il 14 Dicembre, in cui sarà ospite il filosofo Vito Mancuso che presenterà il suo ultimo libro "La forza di essere migliori",concluderanno il percorso dedicato ai docenti fornendo significativi spunti di approfondimento e riflessione
Per Vito Mancuso sono ancora aperte le prenotazioni,si può inviare una mail a info@wegainformazione.com o andare sulla pagina facebook di Wegaformazione.






Questo è un articolo pubblicato il 21-11-2019 alle 19:20 sul giornale del 22 novembre 2019 - 2145 letture

In questo articolo si parla di attualità, servigliano, viaggio, umberto galimberti, articolo, sentimenti, Barbara Palombi, riscoperta, educazione sentimentale

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/bc8c





logoEV
logoEV