Fermo:La Nobile Contrada Fiorenza elegge priore Luigi Volpi

1' di lettura 21/11/2019 - Mercoledì 20 novembre si è riunito per la prima volta il Consiglio Direttivo eletto della Nobile Contrada Fiorenza. Dopo il tradizionale passaggio di consegne del Direttivo uscente, si è proceduto con l’assegnazione delle nuove cariche.

La Nobile Contrada Fiorenza è, una delle dieci contrade della città di Fermo e fa parte di una delle sei contrade storiche; numerata con il numero romano III, ben presente ad ogni numero civico dei vari edifici nel centro storico.
E'nata intorno all'anno mille e grazie all'insediamento di famiglie molto influenti tra le quali, Raccamadoro,Vinci,Adami,Volpucci e in particolar modo la famiglia Euffreducci trasformarono la contrada nel XIV secolo,vedendo cosi accrescere il proprio consenso a livello popolare.
La famiglia Euffreducci in particolare, fece costruire lo storico palazzo che, attualmente è la sede del Liceo Classico Annibal Caro,considerato uno tra i più belli della città.
Le dieci contrade si suddividono in due sottogruppi: le sei contrade storiche e le ultime quattro dette "foranee"i cui territori si trovano all'infuori del centro storico.
La Nobile Contrada Fiorenza è rappresentata dallo stemma del giglio di Firenze che rappresenta lo storico legame tra le due città.
Il Direttivo ha nominato Priore Luigi Volpi, classe ’82, da anni consigliere della Nobile: una passione trasmessa anche dal padre, lo storico Priore Alfredo Volpi.
Il nuovo Priore sarà accompagnato dai dodici consiglieri:Vice priore: Alessandro Schiavoni;Tesoriere:Paolo Morelli;Segretario:Caterina Giacobbi;Gruppo cucina e logistica:Luigino Morelli;Gruppo Cerimonieri:Elisa Temperini;Gruppo Comunicazione:Marta Rossini;Gruppo Piccoli:Silvia Squarcia;Gruppo Giovani: Laura Mascetti;Gruppo Musici: Marco Casturà;Gruppo Sbandieratori: Simone Sabatini;Gruppi Sportivi: Giordano Fabbrizi, Stefano Sabatini.
Il nuovo gruppo supporterà il Priore nell'organizzazione dei vari eventi e manifestazioni riguardanti la città.








Questo è un articolo pubblicato il 21-11-2019 alle 13:40 sul giornale del 22 novembre 2019 - 1672 letture

In questo articolo si parla di attualità, palio, articolo, contrada, Barbara Palombi

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/bc6j





logoEV
logoEV