Belmonte Piceno: prosegue il Festival Storie. Sabato 23 novembre sul palco c'è il "Decameron".

2' di lettura 21/11/2019 - Il duo Nardi e Mantoni si esibirà al teatro Don Bosco, alle ore 21.15.

Sarà il terzo appuntamento del "Festival storie", la rassegna teatrale che coinvolge 5 Comuni del fermano e che sta riscuotendo un grande successo; organizzata dall'Associazione Progetto Musical e con la direzione artistica di Manu Latini. Questo sarà il secondo spettacolo per Belmonte Piceno; lo scorso 8 novembre c'era stato il monologo comico di Michele Gallucci.

L'appuntamento si terrà al Teatro don Bosco, alle ore 21.15, dove verrà portato in scena il "Decameron". La nota opera di Boccaccio, sarà rappresentata dal duo composto dagli interpreti Michele Nardi e Filippo Mantoni, che ne proporranno una rivisitazione comica dal titolo “Decameron: tutto nel baule”. I due attori lavorano insieme dal 2017 ed entrambi si sono diplomati alla prestigiosa Accademia “Sofia Amendolea” di Roma, per poi farsi conoscere in tutta la penisola italiana.

Il pubblico avrà gli occhi incollati sulla scena tra vitalità e trasformismo. Nardi e Mantoni, da veri attori protagonisti, si scambieranno dalle vesti di narratori, cantori, menestrelli, ricomprendo e reinterpretando i vari personaggi dell'opera. I due narratori daranno nuova vita alle novelle più famose del Boccaccio. L’espediente scenico che guida la narrazione è un “baule” ed i due attori, incuriositi, desiderano aprirlo. Al suo interno potranno trovare i segreti di signori e dame, l’erotismo spontaneo e sano dell’epoca medievale, gli imbrogli e le truffe dell’Italia popolare della metà del XIV secolo; tutto questo e molto altro rientra nell’autentico capolavoro che ha segnato la letteratura italiana.

Attraverso una rappresentazione giocosa ed allegra viene sottolineata l’immortalità dell’opera e le sue profonde radici, che trovano linfa in un passato popolaresco, colorato ed estremamente significativo. Con risate e comicità Nardi, Mantoni ed il Festival Storie, propongono una rivisitazione del Decameron da non lasciarsi scappare.






Questo è un articolo pubblicato il 21-11-2019 alle 14:34 sul giornale del 22 novembre 2019 - 531 letture

In questo articolo si parla di teatro, spettacoli, amandola, festival, teatro don bosco, commedia, stagione teatrale, boccaccio, Belmonte Piceno, rassegna teatrale, articolo, Decameron, manu latini

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/bc6k





logoEV
logoEV