Amandola: Sabato 23 Novembre al via il “Corso di Economia domestica”.

2' di lettura 19/11/2019 - Consigli utili e pratici per risparmiare e contenere le spese nella vita di tutti i giorni.

In una società sempre più dedita al consumismo e agli acquisti sfrenati, direttive ed indicazioni su come risparmiare sono alquanto utili. Proprio in questa direzione si muove il “Corso di Economia domestica”, che si terrà nella Città di Amandola per due sabati consecutivi, il 23 ed il 30 Novembre. Organizzato dall’Amministrazione Comunale, con il sostegno della Regione Marche, dell’Unione Montana dei Sibillini, è curato e guidato dall’Associazione Angel Ranger Italia e dall’A.I.V, l’Accademia Italiana Volontariato, ente di formazione continua accreditato dalla Regione Marche.

Gli iscritti al corso potranno assistere ad 8 ore di lezione, divise in due giornate, che si terranno presso la Sala Consiliare. Un docente, mediante slide ed appositi approfondimenti, illustrerà ai presenti le tante modalità per risparmiare e fare economia nella vita di tutti i giorni. “Ci dedicheremo sia ad una parte teorica che ad una pratica: dapprima, mediante un breve excursus, comprenderemo come il mercato e l’economia sono cambiati in questi ultimi anni; a seguire approfondiremo i casi particolari, quelli che ci troviamo difronte ogni giorno” queste le parole degli organizzatori che ci hanno presentato il corso. “Ad esempio le bollette del gas o della luce non sempre sono di facile lettura, spesso ci si chiede perché sono così alte, ad esempio aiuteremo gli iscritti anche in questo, nei casi che ogni giorno ognuno di noi si trova difronte. Oltre ad essere un corso su come fare economia e diminuire gli sprechi in casa, allo stesso tempo le lezioni aiuteranno i presenti a risparmiare in vari settori, diminuendo il superfluo, facendo scelte più giuste, efficienti e che possano essere utili anche per il futuro”.

Il “Corso di economia domestica” conclude un trittico di corsi iniziato lo scorso Ottobre con quello riguardante le “lezioni da pizzaiolo” e la “preparazione delle confetture”, ai quali hanno preso parte molti partecipanti. Durante l’ultimo anno e mezzo sono state molte le lezioni e gli stage organizzati dall’Amministrazione Comunale di Amandola, in collaborazione con numerosi Enti ed Associazioni, alle quali hanno partecipato molti iscritti di varie età: sia giovani pronti a cimentarsi in nuove occupazioni, che adulti interessati ad imparare nuovi mestieri o affinare le loro tecniche. Un’offerta formativa che si è mossa in molteplici direzioni e comprende più categorie, così da soddisfare ogni tipo di richiesta o necessità.






Questo è un articolo pubblicato il 19-11-2019 alle 17:00 sul giornale del 20 novembre 2019 - 745 letture

In questo articolo si parla di regione marche, economia, amandola, lezioni, articolo, unione montana, economia circolare, sostenibile

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/bc1J





logoEV
logoEV