Torre di Palme:Una mostra dedicata alle Donne

2' di lettura 17/11/2019 - Crisalide Scarlatte è una mostra fotografica collettiva dedicata all'universo femminile.

L'evento inizierà in concomitanza con la Giornata Mondiale contro la Violenza sulle Donne che,ricorrerà il 25 Novembre;istituita nel 1960, dopo che, in quello stesso giorno, vennero uccise le tre sorelle Mirabal,attiviste politiche della Repubblica Dominicana.
Una manifestazione dal significato profondo e drammatico determinato dal costante aumento di casi di violenza che,ogni giorno,in ogni parte del globo,le donne subiscono.
Un susseguirsi di storie e vicende dolorose che, non possono lasciare indifferenti le coscienze dell'intera collettività.
La mostra fotografica,organizzata da Maurizio Emme e Roberto Papetti,ha come tematica l'espressività femminile scandagliata in ogni sua sfumatura.
La fotografia,non si limita a mostrarci una data parte della realtà ma,ha il potere di raccontare e veicolare messaggi che,ognuno, percepisce in modo totalmente soggettivo;una mostra dedicata alle donne e per le donne che,non è soltanto un appuntamento con sensibilità artistiche differenti ma, sopratutto,un modo di portare luce sul mondo delle donne, sul loro animo e sul loro valore, all'interno di una società in cui, fin troppo spesso,la donna viene decontestualizzata e privata del proprio merito.
"Le Donne devono sempre ricordarsi chi sono e di cosa sono capaci.Non devono temere di attraversare gli sterminati campi dell'irrazionalità e neanche di rimanere sospese sulle stelle,di notte,appoggiate al balcone del cielo.Non devono aver paura del buio che inabissa le cose,perchè quel buio libera una moltitudine di tesori.
Quel buio che loro,libere,scarmigliate e fiere,conoscono come nessun uomo saprà mai".(Cit.Virginia Woolf).
Appuntamento sabato 23 Novembre, dalle 16 presso il Palazzetto dei Priori di Torre di Palme;la mostra resterà aperta tutti i weekend e,nella giornata del 25 Novembre, sarà visitabile dalle 16 fino alle 23.
Una collettiva Per le Donne e Con le Donne.






Questo è un articolo pubblicato il 17-11-2019 alle 19:43 sul giornale del 19 novembre 2019 - 2442 letture

In questo articolo si parla di cultura, attualità, fotografia, donne, mostra fotografica, collettiva, articolo, fotografi, Barbara Palombi

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/bcVv





logoEV
logoEV