P.S.Giorgio: Via Petrarca cambia volto

2' di lettura 16/11/2019 - La Giunta approva il progetto esecutivo Lavori per 320 mila euro

Via Petrarca si appresta a cambiare volto. La Giunta comunale, nell’ultima seduta, ha approvato il progetto esecutivo per un importo complessivo di 320 mila euro.

L’intervento prevede il rifacimento dei marciapiedi, della pavimentazione stradale, la pubblica illuminazione, la collocazione di specie arboree e la realizzazione di un impianto di sollevamento per il deflusso delle acque piovane per la risoluzione delle note problematiche legate allo smaltimento.

Nel dettaglio, è prevista la rimozione del vecchio impianto di illuminazione, comprese le opere di fondazione, e la realizzazione del nuovo con una redistribuzione dei punti luce. L’aspetto più rilevante è la realizzazione di una vasca di accumulo dotata di impianto di sollevamento per lo smaltimento delle acque in grado di raccogliere una buona parte di quelle piovane che interessano il bacino di via Petrarca e delle vie adiacenti. Essa sarà ubicata al di sotto del piano dei parcheggi di piazza Luzi. La vasca sarà in cemento armato, con copertura carrabile atta alla sosta delle vetture e dotata di accessi per l’ispezione e la manutenzione. Il vano tecnico adiacente alloggerà in un vero e proprio impianto di sollevamento dotato di tre elettropompe e dei relativi apparecchi di regolazione e controllo meccanico. Il quadro elettrico e di comando sarà alloggiato nelle immediate vicinanze e avrà alimentazione dalla vicina fornitura elettrica.

Lo schema a tre pompe risulta ad alta efficienza sia per portate ridotte che maggiori. Contestualmente alla realizzazione del marciapiede verranno rifatte le cunette stradali.

Secondo le previsioni entro la fine dell’anno si conoscerà il nome della ditta incaricata di eseguire le opere che, indicativamente, inizieranno nei primi mesi del 2020.

“Finalmente il progetto di via Petrarca non è più solo un impegno preso dall’Amministrazione nel suo programma, adesso è realtà - afferma il sindaco Nicola Loira - . Con la bella stagione avremo un tratto finalmente sicuro, ben illuminato ed accessibile a tutti. Tenevo molto a quest’opera e con non poche fatiche siamo riusciti ad ottenerla. L’area sarà interessata anche da importanti lavori di manutenzione straordinaria sugli allacci fognari. Questi saranno realizzati anticipatamente dal Ciip rispetto alla loro programmazione iniziale in maniera tale da non procrastinare ulteriormente quelli del Comune. Nell’occasione dei lavori verranno fatti anche alcuni interventi in piazza Luzi secondo le indicazioni ricevute dai residenti in occasione di una recente iniziativa pubblica”.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 16-11-2019 alle 15:53 sul giornale del 18 novembre 2019 - 945 letture

In questo articolo si parla di attualità, porto san giorgio, Comune di Porto San Giorgio

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/bcTq





logoEV
logoEV