Maltempo nel territorio fermano, Giacinti: «Solidarietà agli operatori, previste nuove scogliere a Porto Sant'Elpidio»

maltempo|mareggiata|vento| 1' di lettura 14/11/2019 - Per il litorale di Porto Sant'Elpidio nuove scogliere emerse e uno stralcio funzionale per circa cinque milioni di euro.

A poche ore dall'ondata di maltempo che ha colpito il Fermano e in particolare la costa di Porto Sant'Elpidio, il consigliere regionale Francesco Giacinti replica all'accusa di incapacità amministrativa rivolta al Partito Democratico. «Il primo pensiero va agli operatori - premette Giacinti -. Da parte mia la massima vicinanza e solidarietà per le difficoltà che stanno vivendo e per i danni che questa mareggiata tanto intensa quanto improvvisa ha provocato.
Dispiace - aggiunge - che episodi di maltempo così eccezionali vengano strumentalizzati per fini elettorali da chi evidentemente non conosce i contenuti dei provvedimenti messi in campo dalla Regione.
In Terza commissione, di cui sono componente, per mesi abbiamo approfondito e studiato il Piano di gestione integrata delle zone costiere, analizzando 800 osservazioni arrivate da 52 soggetti». Il Piano ha confermato investimenti pari a 288 milioni di euro, per 37 interventi di natura strutturale da realizzarsi in 10 anni. «Rispetto al precedente Piano - sottolinea Giacinti -, grazie anche al mio contributo, è stata fatta una modifica sostanziale dedicata proprio a Porto Sant'Elpidio, prevedendo nuove scogliere emerse per ridurre l'erosione costiera». Il consigliere sottolinea inoltre che «il Governo regionale manterrà fede all'impegno del Presidente Ceriscioli di prevedere uno stralcio funzionale tra i quattro e i cinque milioni di euro». «Nel frattempo - conclude Giacinti - ho preso contatti con l'Assessore al bilancio Cesetti e con il sindaco Nazareno Franchellucci per definire azioni urgenti che possano venire incontro agli operatori e ai loro disagi».






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 14-11-2019 alle 09:01 sul giornale del 15 novembre 2019 - 739 letture

In questo articolo si parla di attualità, regione marche, maltempo, consiglio regionale delle marche, mareggiata, vento

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/bcL3





logoEV
logoEV