Viadotti e ponti autostradali sotto il controllo di “squadre speciali”

1' di lettura 09/11/2019 - I viadotti e i ponti di Autostrade per l’Italia saranno controllati da una task force. Per rassicurare gli italiani, in campo sono scese squadre specializzate composte da tecnici di Pavimental che in tempi rapidi dovranno svolgere opere di manutenzione preventiva delle strutture e delle parti accessorie di viadotti e ponti. Il programma di interventi prevede, tra gli altri, la rimozione di materiali, il ripristino delle superfici in calcestruzzo, la manutenzione e sostituzione dei pluviali, il trattamento anticorrosivo delle armature e delle parti in acciaio nonché verniciature e trattamenti protettivi.

L’attività, che dovrà tenere in considerazione anche delle segnalazioni raccolte tra cittadini e comitati di residenti, è parallela al piano nazionale di manutenzione di ponti e viadotti avviato da Autostrade a inizio 2019. Le task force impiegate nella manutenzione preventiva hanno iniziato a operare a Genova e progressivamente entreranno in azione sull’intera rete autostradale di Aspi seguendo il programma studiato dalle Direzioni di Tronco.

Tra carpentieri, rocciatori, autisti di mezzi di cantiere e movieri, in Liguria sono stati schierati 30 addetti che, sulla base delle note ricevute e riferite alle campate sovrastanti abitazioni e insediamenti produttivi, già a ottobre hanno effettuato alcuni interventi. L’obiettivo è compiere l’opera di manutenzione su almeno 90 infrastrutture liguri entro settembre 2020 . Di queste, 10 saranno oggetto dei lavori nel corrente mese di novembre. Per raggiungere i risultati fissati, le squadre saranno composte in media da 4 tecnici che capaci di espletare attività sia a terra sia “in quota” lavoreranno giorno e notte (dalle 21 alle 6).






Questo è un articolo pubblicato il 09-11-2019 alle 10:00 sul giornale del 11 novembre 2019 - 1008 letture

In questo articolo si parla di attualità, società autostrade, autostrade per l'Italia, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/bcy2