A Tipicità di San Miniato in Toscana le eccellenze gastronomiche e culturali di Fermo, Porto Recanati, Recanati e Sant’Elpidio a Mare

3' di lettura 08/11/2019 - Il Comune di Sant’Elpidio a Mare ed altri Comuni del Fermano e del Maceratese sarà presente alla più antica e prestigiosa mostra mercato del tartufo in Toscana, a San Miniato. Una regione, questa, che insieme a Piemonte e Marche, è una delle maggiori produttrici di tartufo a livello nazionale

Cooking show, degustazioni, lezioni di cucina e tanto altro ancora: domani alle 11 in piazza del Duomo a San Miniato in provincia di Pisa sarà tagliato il nastro della 49esima mostra mercato che compie mezzo secolo.
L’inaugurazione sarà accompagnata dalla sfilata degli sbandieratori della Cavalcata dell'Assunta di Fermo con partenza dal palazzo comunale e arrivo in piazza Duomo, dove Gioacchino Bonsignore presiederà la cerimonia di apertura e l'incontro di San Miniato con ‘Tipicità’, ovvero le eccellenze gastronomiche e culturali di Fermo, Porto Recanati, Recanati e Sant’Elpidio a Mare presenti con i loro amministratori.
Le nuove alleanze culturali tra il Tirreno e l’Adriatico si concretizzeranno in poesia con l'incontro tra ‘L’Infinito’ di Giacomo Leopardi da Recanati (a 200 anni dalla composizione della poesia) e ‘Le Rime’ di Giosué Carducci da S. Miniato.
Le Marche saranno protagoniste con tanti eventi ed uno spazio espositivo dedicato, dove sono attese decine di migliaia di gourmet, curiosi e golosi.
“Siamo partner di Tipicità che si impegna costantemente a promuovere i territori fermani in iniziative come questa. Sarà presente anche la Chef Barbara Settembri, ambasciatrice della cucina locale, che anche questa volta rappresenterà la nostra Città. A lei vanno, ancora una volta, i miei ringraziamenti per la sempre costante disponibilità e per l’entusiasmo che mette in tutto ciò che fa.”
E’ in programma un Cooking talk Show con Barbara Settembri chef esecutive Eurotoque e Bibenda 2018 che interpreterà il tartufo di San Miniato guardando a Expo 2020 a Dubai. Con lei interverranno Alberto Lupini direttore del portale "Italia a Tavola", Gianni Sagratini direttore del corso di Laurea di Scienze Gastronomiche, Università degli studi di Camerino, il Sindaco Terrenzi che parlerà di "Turismo enogastronomico e fashion district", Rita Soccio che interverrà sul tema "Cultura e benessere all’Infinito", a cura del Comune di Recanati. A condurre sarà Angelo Serri direttore di Tipicità.
"La promozione del nostro territorio – dice il Sindaco, Alessio Terrenzi che sarà presente assieme all’Assessore Stefania Torresi – passa anche attraverso iniziative di questo tipo. Avremo occasione di far conoscere la nostra terra, le nostre iniziative, la nostra storia e le nostre tradizioni. Colgo l’occasione per ringraziare Angelo Serri ed Alberto Monachesi di Tipicità, con i quali abbiamo da sempre una fruttuosa collaborazione e che ringrazio per aver coinvolto il nostro comune in una iniziativa di questo tipo”.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 08-11-2019 alle 14:49 sul giornale del 09 novembre 2019 - 1503 letture

In questo articolo si parla di lavoro, tipicità, sindaco, Sant'Elpidio a Mare, san miniato

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/bczf