Domenica a 10 novembre a Fermo, la castagnata, il mercatino e la musica in Piazza del Popolo

3' di lettura 07/11/2019 - Fine settimana all’insegna dei profumi e dei sapori d’autunno. A partire da domani venerdì 8 novembre con la prima iniziativa in calendario della nuova edizione del Premio sull’eccellenza enologica San Martino d’Oro organizzato dall’associazione Armonica – mente presieduta da Nunzia Luciani

In collaborazione con l’Assessorato al Commercio del Comune di Fermo, l’Ais regionale, e Confartigianato venerdì 8 novembre alle ore 18.00 ad Artasylum in Piazza del Popolo incontro dal titolo “VINO E OLIO NELLA DIETA MEDITERRANEA - Il vino che rallegra il cuore dell’uomo, l’olio che gli fa risplendere il volto”, di cui parlerà Paolo Foglini, diabetologo, vice Presidente Laboratorio Piceno della Dieta Mediterranea. E in modo collaterale i vini concorrenti al San Martino d’Oro, con la loro etichetta, saranno oggetto di studio e interpretati da tre pittrici fermane: le opere saranno poi esposte per essere apprezzate dal pubblico.
Sabato 9 novembre alle ore 17.00 alla Sala San Rocco la Dott.ssa Ekaterina Bilchugova esporrà e approfondirà il trattato “Il vino e l’estetica”, trattato datato 1965 che porta la firma del Dr. Paolo Rovesti – Presidente del Comitato Italiano di Estetica e Cosmetologia, con un copia omaggio ai partecipanti. Nello stesso giorno verranno poi abbinate le auto d’epoca, protagoniste del raduno di domenica, con i vini in concorso.
“Domenica 10 novembre – ha detto l’assessore al commercio Mauro Torresi - si rinnova una giornata ricca di appuntamenti, con la nostra Piazza del Popolo protagonista, grazie alle iniziative che verranno appositamente organizzate per poter allietare questa giornata e che vede insieme un programma stilato dall’assessorato al commercio e gli eventi del San Martino d’Oro, a cura dell’associazione Armonica-mente, volti a valorizzare e far conoscere le eccellenze enologiche del nostro territorio”
Domenica 10 novembre, giorno antecedente la ricorrenza di San Martino, infatti, con l’organizzazione dell’Assessorato al Commercio, è in programma in Piazza del Popolo una giornata dalle ore 10 alle 20 ricca di appuntamenti come la castagnata, a cura del Centro Sociale Tirassegno, il mercatino Arte e Sapori, musical live, animazione per bambini. Per il Premio San Martino d’Oro alle ore 10.00 VINO, ARTE E MOTORI RETRÒ, secondo appuntamento con le auto d’epoca abbinate ai vini in concorso, alle ore 17.00 proclamazione del vincitore della V edizione del “San Martino d’oro”, consegna premio e menzioni d’onore. Alle ore 18,30 nella Sala San Rocco A TAVOLA CON I MONACI – Consuetudini alimentari, dalla regola benedettina alla tavola di oggi. Conversazioni con Adolfo Leoni.







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 07-11-2019 alle 15:47 sul giornale del 08 novembre 2019 - 2281 letture

In questo articolo si parla di spettacoli, fermo, Comune di Fermo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/bcwJ