“FARE per CRESCERE” .Ricominciamo da qui, oltre la Tecnologia”

2' di lettura 06/11/2019 - Vererdì 8 Novembre alle ore 21.15, alla Sala Riunioni del Comune di Monte Urano.

L’associazione l’Alveare venerdì invita tutti ad un incontro molto interessante: ”FARE per CRESCERE”.
L’associazione da sempre molto sensibile e attenta ad offrire alla comunità punti di riflessione e incontri in cui poter approfondire la condizione del bambino in un periodo storico in cui esso è sempre più affascinato dalla tecnologia.
L’associazione si è sempre messa all’opera con laboratori dedicati ai bambini, laboratori di tutti i tipi: di pittura, di manualità, di riciclo, il tutto con lo scopo di “riattivare” la creatività del bambino del XXI secolo.
“I bambini di oggi sono svegli molto più di quanto lo eravamo noi”, “i bambini di oggi sono tecnologici”, “i bambini di oggi non conoscono la noia”, quante volte abbiamo sentito queste affermazioni?
È anche vero però che molti dei bambini di oggi non trovano più il gusto del “creare con le proprie mani”, perché il realizzare qualcosa è un processo lento, è un processo paziente e oggi andiamo così velocemente che anche il bambino preferisce un gioco multimediale all’utilizzo di carta, forbici, pennelli, colori e colla.
L’incontro, sarà un punto di riflessione sull’importanza del far riscoprire la manualità ai bambini in età infantile, e sull’uso e l’abuso della tecnologia.
L’incontro è aperto a tutti e soprattutto a tutte quelle persone che sono giornalmente a contatto con bambini piccoli, quindi genitori, nonni, zii, educatori …

Con questo bellissimo incontro l’Alveare ci invita e a riflettere e non dimenticare le attività “ autenticamente” pedagogiche per il bene della nostra risorsa futura più preziosa , ovvero i Bambini .

“La mani sono gli strumenti propri dell’intelligenza dell’uomo” Maria Montessori






Anna Cozzolino


Questo è un articolo pubblicato il 06-11-2019 alle 13:08 sul giornale del 07 novembre 2019 - 871 letture

In questo articolo si parla di attualità, articolo, Anna Cozzolino

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/bcty