“Il bambino è il maestro – Il metodo Montessori”

2' di lettura 22/10/2019 - La sede di Fermo dell'Associazione Montessori Marche Odv e l’ISC “Ugo Betti” presentano la proiezione del film-documentario “Il bambino è il maestro – Il metodo Montessori” di Alexandre Mourot che si terrà Venerdi 25 ottobre 2019 alle ore 18.15 presso il cinema Super8 di Fermo

La proiezione sarà introdotta dall’arch. Francesco Lucantoni, Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo “Ugo Betti” in cui il metodo Montessori è applicato all’interno di una Casa dei bambini che conta due sezioni di Scuola dell’Infanzia e da quest’anno anche in un percorso di Primaria. Dopo la visione del film ci sarà uno spazio di confronto aperto con Milena Scaloni, insegnante e formatrice dell’Opera Nazionale Montessori.

Realizzato in Francia nel 2017, questo film-documentario è interamente dedicato all’insegnamento di Maria Montessori e all’omonimo metodo educativo, ormai conosciuto ed utilizzato con successo in tutto il mondo. Il regista, per conoscere più da vicino il Metodo, è andato a filmarlo direttamente nella più antica scuola montessoriana di Francia che ospita ed educa bambini dai 3 ai 6 anni. Protagonisti sono piccoli allievi felici, liberi di muoversi nello spazio, giocare e sperimentare con oggetti della vita reale, capaci di lavorare sia da soli che in gruppo.

La proiezione de “Il bambino è il maestro ” costituisce un’occasione unica per seguire pratiche didattiche e modalità pedagogiche dal di dentro e può diventare importante opportunità di approfondimento di un Metodo sempre più presente anche nella nostra scuola pubblica.






ISC U.Betti di Fermo


Questo è un comunicato stampa pubblicato il 22-10-2019 alle 12:38 sul giornale del 23 ottobre 2019 - 1224 letture

In questo articolo si parla di attualità, redazione, ISC U.Betti di Fermo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/bbWv





logoEV
logoEV