Con 800 lattine di alluminio si costruisce una bicicletta completa di accessori

1' di lettura 09/10/2019 - A Montegiorgio, Monte San Pietrangeli e Grottazzolina tris di appuntamenti per il progetto CIAL

Con 800 lattine di alluminio si costruisce una bicicletta completa di accessori, con 130 un monopattino, con 37 una caffettiera, con 3 un paio di occhiali. In Italia si producono ogni anno più di un miliardo di lattine: una sull’altra coprirebbero quasi la distanza tra la terra e la luna.
Il Consorzio Nazionale CIAL si occupa, da circa vent’anni, di garantire il recupero e l’avvio al riciclo degli imballaggi in alluminio post-consumo provenienti dalla raccolta differenziata organizzata dai Comuni italiani.
Come trasmettere nozioni così importanti ai nostri futuri cittadini? Attraverso ALUGAME!
Il progetto, che sta coinvolgendo le Scuole Secondarie di I grado della regione Marche.
ALUGAME prevede una didattica interattiva e coinvolgente e una fase successiva di verifica, attraverso il quiz multi-risposta.
Un connubio vincente che vede gli studenti coinvolti in una sana competizione e soprattutto attenti durante la lezione. Martedì protagonisti del format gli studenti dell’Istituto Comprensivo “G. Cestoni” di Montegiorgio, gli studenti della Scuola Secondaria di I grado di Monte San Pietrangeli e gli studenti dell’Istituto Comprensivo “Pupilli” di Grottazzolina.
Tre appuntamenti ricchi di entusiasmo ma anche di attenzione e di voglia di imparare.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 09-10-2019 alle 16:15 sul giornale del 10 ottobre 2019 - 328 letture

In questo articolo si parla di attualità, rifiuti, riciclo, progetto

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/bbsO





logoEV