Clown in corsia “Tutto quello che non viene donato, va perduto”

2' di lettura 05/10/2019 - La figura del clown dottore è una figura di supporto non solo per i bambini malati e i loro familiari ma anche di ausilio al personale ospedaliero

Clown in corsia è un “Docufilm” molto interessante realizzato dalla metters studio films, sonne film e mok con protagonisti il baule dei sogni, laquilone di iqubal di Cesena e cooperativa soccorso clown di Roma con la regia di Matteo Medri.
Questo documentario sulla figura del clown dottore è una finestra aperta sul bisogno di sostegno morale e psicologico che hanno i piccoli pazienti durante la degenza ospedaliera .
La figura del clown dottore è una figura di supporto non solo per i bambini malati e i loro familiari ma anche di ausilio al personale ospedaliero, sempre più in stress a causa del poco personale. Grazie all’aiuto di queste persone formate proprio per svolgere questo ruolo di conforto psicologico , molte degenze ospedaliere sono accudite dal punto di vista umano e non solo clinico . Si evince nel documentario come in diverse situazioni i bambini con difficoltà a mangiare o a reagire alla malattia trovino con il Clown dottore uno stimolo per reagire .
Il Docufilm è stato proiettato il 3 ottobre scorso al teatro comunale di Monte San Giusto , è possibile visualizzarlo nelle pagina dell’associazione “Il Baule dei Sogni” e sulla piattaforma YouTube cercando :Docufilm “Clown in corsia “.
Il documentario mostra quanto sia importante curare l’approccio umano e quanto per questo motivo i reparti stessi negli anni si siano armonizzati al bambino.
È provato da numerosi studi che il benessere psicologico favorisca il corpo a reagire alla malattia .
Molte sono le testimonianze di ringraziamento dei familiari dei pazienti verso questi dottori del “cuore” , che come i personaggi fantastici cari ai bambini , spargono nelle corsie ospedaliere polvere di stelle per stimolate i piccoli a reagire .






Anna Cozzolino


Questo è un articolo pubblicato il 05-10-2019 alle 11:05 sul giornale del 08 ottobre 2019 - 2600 letture

In questo articolo si parla di attualità, articolo, Anna Cozzolino

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/bbkc





logoEV