A vol come frecce gli Augel: Patrizia Biccirè e Ayako Kotani in concerto ad Altidona

1' di lettura 27/09/2019 - Si terrà Sabato 28 Settembre alle ore 21.15 presso la Sala Colonna dell'Accademia Musicale Internazionale Maria Malibran di Altidona il concerto del soprano marchigiano Patrizia Biccirè e della pianista giapponese Ayako Kotani.

Un altro grande appuntamento della Rassegna Concerti Oro promossa dalla direttrice artistica dell'Accademia nonché soprano Rossella Marcantoni. Il Duo in concerto propone un programma originale, con arie da camera e d’opera che hanno come tema alcuni tipi di uccelli: l’usignolo, la tortorella, il colibrì ed altri che hanno ispirato affascinanti melodie di grandi autori come Canteloube, Granados, Mahler, Offenbach, Respighi, Puccini e Leoncavallo.

Il titolo del concerto prende spunto dalla famosa aria di Nedda nell’opera “Pagliacci” di Leoncavallo, la quale si preoccupa per le parole significative di suo marito Canio, geloso di Tonio. Il canto degli uccelli tra gli alberi la distoglierà dai suoi pensieri ed ella allora rievoca una canzone su di essi che un giorno sentì udire da sua madre:

Stridono lassù liberamente
Lanciati a vol, come frecce gli augel.
Disfidano le nubi e il sol cocente,
e vanno per le vie del ciel.

“Come direttore artistico dell’Accademia Malibran, è un grande onore per me avere come ospite e protagonista del concerto una delle più belle voci marchigiane, quella del soprano Patrizia Bicciré, cara amica e collega fin dai tempi del Conservatorio G. Rossini di Pesaro dove entrambe abbiamo studiato Canto.dice Rossella Marcantoni.

Il Duo Biccirè e Kotani, nei giorni a seguire, terrà anche una Masterclass di Canto per studenti stranieri, presso l'Accademia. Al termine dell'evento seguirà un brindisi con i pregiati vini della Tenuta Cocci Grifoni di Ripatransone.






Questo è un articolo pubblicato il 27-09-2019 alle 09:55 sul giornale del 28 settembre 2019 - 631 letture

In questo articolo si parla di spettacoli, concerto, altidona, articolo, Luigi De Signoribus

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/ba3j





logoEV
logoEV