Comunanza: Convegno sulle “Tecniche a basso Impatto sulla Salute e Sicurezza per gli Operatori del Settore Agricolo”

4' di lettura 26/09/2019 - Molto interesse ha suscitato il convegno che si è svolto mercoledì 25 Settembre presso la Sala Consigliare del Comune di Comunanza. il secondo appuntamento avrà luogo sabato 28 alle 10.30

Al centro di un’azione informativa, sono state indicate le buone prassi per l’uso corretto di attrezzature, macchine, impianti, sostanze e dispositivi di protezione individuale.
La normativa, oltre a prescrivere una serie di misure, ha valorizzato le funzioni di tutte le figure del sistema di prevenzione aziendale ponendo il lavoratore non solo come soggetto da tutelare, ma come parte attiva e propositiva nel processo di prevenzione.
Il Convegno sulla “Tecniche a basso Impatto sulla Salute e Sicurezza per gli Operatori del Settore Agricolo” è stato realizzato nell’ambito del Programma di Sviluppo Rurale.

Dopo i saluti del Sindaco Alvaro Cesaroni e del Consigliere Comunale Andrea Passaretti, si è entrati nel vivo con gli interventi.
Il
Dott. Tiziano Ficcadenti, Coordinatore Regionale Sicurezza in Agricoltura e Selvicoltura SPSL AV 4 Fermo, ha illustrato i dispositivi di sicurezza da impiegare durante la movimentazione delle Macchine Agricole e le buone prassi da adottare durante l’uso di attrezzature, macchine, impianti, sostanze e dispositivi di protezione individuale.

Il Dott. Agronomo Luca Giacomozzi, Consulente e Formatore in materia di Salute e sicurezza sul Lavoro ha trattato gli “Adempimenti e Figure Aziendali della Sicurezza” con il processo di analisi di tutti i rischi per la salute e la sicurezza dei lavoratori in relazione all’attività aziendale, mentre la Dott.ssa Biologa Barbara Zambuchini ha messo in luce le “Opportunità del PSR 2014/2020”.


Dopo una breve illustrazione delle Misure del PSR, la presentazione si è concentrata sulla Sottomisura 16.4 Bando Progetti Integrati Filiere Corte e Mercati Locali in area cratere del sisma (Proroga termini presentazione in scadenza 30/11/2019) con l’obiettivo di sostenere il rafforzamento della fase di commercializzazione; Sottomisura 4.2: “Sostegno a investimenti a favore della trasformazione e commercializzazione e/o dello sviluppo dei prodotti agricoli” per il sostegno a favore delle imprese di trasformazione delle produzioni agricole al fine di accrescerne la competitività, promuovere l’adeguamento e/o ammodernamento delle loro strutture di trasformazione e commercializzazione nonché il miglioramento della sostenibilità globale delle stesse anche in termini di mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici.

Un secondo appuntamento avrà luogo il 28 settembre sabato mattina alle 0re 10.30.

In quella sede si parlerà della “Valutazione dei Rischi connessi alle Attività Agricole, Alimentari e Forestali” e sarà rivolto principalmente alle Attività Forestali fissando le priorità strategiche del settore in grado di provvedere anche alla salvaguardia della cultura, del patrimonio e dell’ambiente delle zone rurali, oltre che, ovviamente, alla produzione di alimenti.
Gli obbiettivi saranno: promuovere il trasferimento di conoscenze nel settore agricolo e forestale e nelle zone rurali, potenziare la competitività dell'agricoltura in tutte le sue forme e la redditività delle aziende agricole, incentivare l'organizzazione della filiera agroalimentare e la gestione dei rischi nel settore agricolo e forestale.

INTERVERRANNO: il Dott. Nelson Gentili, Responsabile Servizio Agricolo-Forestale e Ambientale dell’Unione Montana dei Sibillini con “DPI per Operazioni Selviculturali”; il Dott. Agronomo Luca Giacomozzi, Consulente e Formatore in materia di Salute e sicurezza sul Lavoro con “Salute e Sicurezza nel Comparto Agricolo e Forestale” e la Dott.ssa Biologa Barbara Zambuchini che metterà in luce le “Opportunità del PSR 2014/2020”.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 26-09-2019 alle 16:47 sul giornale del 27 settembre 2019 - 386 letture

In questo articolo si parla di lavoro, forestale, comunanza

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/ba2b





logoEV
logoEV