P.S.Elpidio: Vola il Menù e Stoccofest

4' di lettura 23/09/2019 - Tornano gli appuntamenti con la gastronomia elpidiense

Dopo una breve pausa estiva, ripartono gli appuntamenti con le cene a base di stoccafisso ed i menù completi di carne o di pesce nei ristoranti aderenti.

Stoccofest è promossa dall’Amministrazione comunale in collaborazione con l’Associazione S. Crispino Eventi ed i ristoranti di Porto Sant’Elpidio; il progetto è giunto quest’anno alla sua terza edizione e coinvolge sia i ristoranti baluardi della gastronomia locale ed in prima linea nella promozione della Città, sia nuove realtà desiderose di proporre ricette tradizionali in chiave innovativa, per un totale di dieci locali. Il prezzo promozionale delle cene a base di stoccafisso, Menù completo dall’antipasto al secondo, è di 35 euro, con prenotazione obbligatoria entro la domenica precedente. Le date degli appuntamenti invernali sono l’8 novembre con la Trattoria Trentasette, il 22 novembre con Bagni 55, il 5 dicembre presso il ristorante Il Gambero ed il 18 dicembre al Ristorante Chalet Tropical.

Vola il Menù è l’iniziativa che permette di gustare un menù completo a prezzo convenzionato nelle serate del giovedì nei ristoranti aderenti di Porto Sant’Elpidio. Tra le novità di quest’anno vi è l’introduzione del menù di carne studiato sull’eccellenza culinaria tradizionale sia marchigiana che abruzzese, ideato per accontentare anche gli amanti del genere con proposte a soli 25 o 30 euro. Per il menù completo di pesce il prezzo oscilla invece tra i 30 ed i 35 euro, e non mancherà grande cura ed attenzione nel valorizzare il pesce fresco dell’Adriatico e le disponibilità stagionali. All’iniziativa hanno aderito sedici locali, in particolare per la carne la scelta è tra l’Osteria dal Fosco, il Garden Pub, i ristoranti Le Mimose e Bagni 55, al costo di 25 euro, più il ristorante Arrosticciamo al costo di 30 euro. Per il pesce, tra i locali partecipanti troviamo il Ristorante Il Giardino, Marylou Music &Food, il ristorante San Crispino, Sei e Lode Cucina e Pizza, la Trattoria Trentasette ed il ristorante Vento in Poppa, al costo di 30 euro. A 35 euro si potrà gustare la cena completa presso il ristorante Bagni 55, Il Gambero, La Rotonda, Le Mimose, Papillon, Perla sul Mare ed Osteria Salina. Il calendario di appuntamenti riparte dal 10 ottobre al 5 dicembre 2019 e dal 9 gennaio al 6 febbraio 2020.

Soddisfatta l’Assessore al Turismo Elena Amurri: «Il progetto Stoccofest e l’iniziativa Vola il Menù sono entrambi un bell’esempio dell’impegno dei ristoratori per la promozione della propria cucina, e attraverso di essa della tradizione gastronomica elpidiense. La gastronomia è da sempre un valido volano dell’attività turistica e a Porto Sant’Elpidio abbiamo tutti gli elementi per offrire esperienze di eccellente qualità. La tradizione dello stoccafisso supera infatti la sagra durante le giornate di San Crispino, identificando la nostra città durante l’intero arco dell’anno e attirando non solo la popolazione locale ma anche turisti provenienti dalle province dell’interno o dall’Umbria, sempre più vicina grazie alla statale 77. Allo stesso modo, Vola il Menù gioca un ruolo importantissimo nella valorizzazione del patrimonio di conoscenze gastronomiche dei nostri ristoratori e la qualità degli ingredienti locali, oltre a fungere da stimolo per l’attività nei periodi di minore affluenza turistica. Ringrazio sia i locali storici che le new entry che hanno creduto in questi progetti ed invito i nostri concittadini ad approfittarne per assaggiare le prelibatezze della tradizione, sperimentare nuovi gusti e concedersi una serata diversa ad un prezzo accessibile in locali accoglienti». Per informazioni Ufficio Turismo 0734 908 263 pseturismo@elpinet.it.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 23-09-2019 alle 13:15 sul giornale del 24 settembre 2019 - 532 letture

In questo articolo si parla di attualità, Comune di Porto Sant'Elpidio

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/baSC





logoEV
logoEV