Capodarco di Fermo: In proiezione "La mafia non è più quella di una volta" di Franco Maresco.

1' di lettura 17/09/2019 - Al Teatro Nuovo è in programma da Giovedì 19 a Domenica 22 Settembre il film vincitore a Venezia del Gran Premio della Giuria

Nel 2017, a 25 anni dalle stragi di Capaci e via D’Amelio, Franco Maresco decide di realizzare un nuovo film, coinvolgendo Letizia Battaglia, fotografa ottantenne che con i suoi scatti ha raccontato le guerre di mafia e Ciccio Mira, ‘mitico’ organizzatore di feste di piazza, già protagonista nel 2014 di Belluscone. Una storia siciliana. Con stile irriverenrte e disincantato,capace di tirare fuori il meglio/peggio da qualsiasi suo interlocutore, Maresco porta a galla la perdita di memoria di un intero paese.
L’arma di Maresco, fin dai tempi di CinicoTv, è l’umorismo, umorismo nero e cattivissimo, caustico, depresso e per nulla solidale : ci mostra il rimosso del paese, ciò che nascondiamo sotto il tappeto, innalzandolo in tutta la sua mostruosità e costringendoci a guardare l’abisso di ciò che non vogliamo vedere.
"La mafia non è più quella di una volta" è un gigantesco e disincantato sguardo sull’anti-mafia, incapace di incidere lì dove è più importante.
Una programmazione, quella del Circolo del Cinema Metropolis, che mira sempre di più al cinema d'autore e che si sta dimostrando un vanto per il fermano e per tutte le Marche.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 17-09-2019 alle 12:06 sul giornale del 18 settembre 2019 - 560 letture

In questo articolo si parla di spettacoli, fermo, cinema metropolis

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/baG4





logoEV
logoEV