La cipolla rossa piatta sbarca ad ANGHIO'

2' di lettura 13/09/2019 - Un convegno per parlare di questo prodotto eccezionale del nostro territorio

Un grande evento, Anghiò, festival del pesce azzurro che ha come intento la valorizzazione e promozione del nostro pescato dell'Adriatico.
Siamo felici dell'invito da parte dell'organizzatore Stefano Greco afferma il Fiduciario Slow Food Condotta del Fermano Paolo Concetti che ci hanno lasciato uno spazio laboratorio all'interno del festival per parlare di biodiversità e connessioni tra pesce azzurro e agricoltura.
Noi abbiamo scelto di portare un prodotto di assoluta eccellenza, la Cipolla Rossa Piatta di Pedaso.
Da anni stiamo lavorando per valorizzare questa semente autoctona, spiegano i membri del Direttivo dello Slow Food Fermano, un lavoro iniziato nel 2012 e che ha portato al riconoscimento della Cipolla Rossa Piatta di Pedaso come semente autoctona della Regione Marche, riconosciuta ufficialmente dall'Assam ente per l'Agricoltura regionale che ne ha individuato le peculiarità estetiche ed organolettiche che fanno di questa cipolla un vero valore del nostro territorio.
L'Appuntamento è per Sabato 14 Settembre, presso Anghiò Festival del Pesce Azzurro a Porto Sant'Elpidio (FM) che si terrà in Viale Cesare Battisti nel tendone dell'Area Eventi del festival un convegno\laboratorio alle ore 18, dal titolo: SLOW FOOD LAB, "Alla scoperta della cipolla Rossa piatta di Pedaso".
L'iniziativa è promossa dallo SLOW FOOD Condotta del Fermano, in collaborazione con l'azienda Agricola MAIVO di Moresco.
Sono previsti gli interventi di Stefano Greco, organizzatore di Anghiò - Festival del Pesce azzurro, Annalinda Pasquali, consigliere comunale di Porto Sant'Elpidio, Paolo Concetti, fiduciario Slow Food del Fermano, Matteo Malavolta e Alessandro Mecozzi, giovani produttori dell'azienda agricola MAIVO della Valdaso e lo Chef Federico Palestini dell'Osteria Caserma Guelfa di San Benedetto.
Al termine ci sarà una degustazione guidata della cipolla per conoscere il profumo e il gusto.
Ingresso Libero, per info e prenotazioni, Paolo – 3315922270
Il ricco programma di Anghiò continua a cena con lo spazio street food e con le cene dedicate, ogni sera uno chef invitato, sabato 14 è il momento dello Chef Federico Palestini dell'Osteria Caserma Guelfa di San Benedetto, proponendo un menù a tema: Panzanella con alici marinate Sgombro cotto al vino su pane fritto Ravioli di pesce, calamari e buccia di limone Rospo in pistacchio con patate in porchetta Semifreddo al croccantino con coulis di frutti rossi.






Questo è un articolo pubblicato il 13-09-2019 alle 14:08 sul giornale del 14 settembre 2019 - 452 letture

In questo articolo si parla di pesce azzurro, cipolla rossa, porto sant'elidio

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/bayW





logoEV