Montappone: Tempo pieno per la primaria

1' di lettura 12/09/2019 - L’imminente avvio dell’anno scolastico vede l’attuazione di un nuovo servizio, di un’offerta formativa che arricchisce l’orizzonte educativo nel territorio

Per la prima volta l’ISC di Falerone ha l’opportunità di offrire alle famiglie una proposta più ampia di tempo scuola che si articolerà in 40 ore settimanali, distribuite in 5 giorni, dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:00 alle 16:00, con il servizio mensa interno.
Questa nuova opportunità verrà attivata all’interno del plesso scolastico di Montappone, la cui struttura offre spazi idonei all’organizzazione di svariate attività laboratoriali.
Ciò permetterà agli alunni l’acquisizione di competenze specifiche e trasversali anche attraverso metodologie ludiche e innovative. Nel tempo pieno la disponibilità oraria delle singole discipline è più ampia, i tempi sono più distesi, consentendo di progettare percorsi flessibili, tarati sulle esigenze di apprendimento degli alunni, i quali potranno esercitare e consolidare le competenze acquisite in orario scolastico.
Tale organizzazione scolastica consentirà di riappropriarsi del tempo libero che potrà essere gestito liberamente grazie all’assenza di compiti.
Quest’ultimo aspetto sarà di aiuto alle famiglie, sempre più impegnate, che avranno occasione di godere di un ritrovato rapporto genitore/figlio.
Il lavoro in classe con l’insegnante, in gruppo o individualmente, offrirà agli alunni l’opportunità di confrontarsi, di trovare insieme strategie efficaci per superare eventuali difficoltà. Ad essere coinvolti quest’anno sono gli alunni della classe prima.
Martedì 10 settembre, nella Sala Consiliare del Comune di Montappone, alle ore 18.15, alla presenza del team docenti, del Dirigente Scolastico, Patrizia Tirabasso, e del Sindaco, Mauro Ferranti, è stata presentata alle famiglie l’organizzazione di questa nuova offerta formativa.




Maria Di Chiara


Questo è un comunicato stampa pubblicato il 12-09-2019 alle 10:53 sul giornale del 13 settembre 2019 - 1658 letture

In questo articolo si parla di scuola, attualità, Montappone, tempo pieno, Maria Di Chiara

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/bavD





logoEV
logoEV