Caseifici Agricoli Open Day: un weekend a tutto formaggio

1' di lettura 11/09/2019 - Amate trascorrere il vostro tempo libero all’aria aperta, magari proprio in campagna? Vi viene l’acquolina in bocca anche solo leggendo la parola formaggio? Molto bene: Caseifici Agricoli Open Day 2019 vi da appuntamento sabato 14 e domenica 15 settembre.

Promossa dall’Associazione delle Casare e dei Casari di Azienda Agricola, Caseifici Agricoli Open Day è una manifestazione a carattere nazionale nata lo scorso anno con l’obiettivo di ridurre le distanze tra produttori e consumatori sensibilizzando questi ultimi attraverso un viaggio alla scoperta di come nasce un formaggio sano e gustoso, rispettoso dell’animale e della natura.

Calpestare l’erba, visitare la stalla e il caseificio, accarezzare gli animali, sentire l’odore del fieno di cui si nutrono e del latte appena munto, dialogare con gli allevatori, imparare a riconoscere un buon latte, maneggiare gli attrezzi del mestiere, degustare le varie tipologie di formaggio per poi acquistarlo in loco favorendo una filiera corta, ammirare le bellezze dei borghi circostanti: questo, in sintesi, ciò che Caseifici Agricoli Open Day vuole donare ai suoi visitatori.

Ad ogni azienda aderente all’iniziativa il suo programma. Nella nostra regione saranno quattro i caseifici che apriranno le porte. In particolare, nella provincia di Fermo, si segnala l’Azienda Agricola Fontegranne di Belmonte Piceno che tra visite, laboratori e degustazioni guidate di formaggi abbinati a degli ottimi vini locali vi farà immergere in un’atmosfera bucolica.

Inoltre, fotografando il tutto e condividendo lo scatto su Instagram con il geotag dell’azienda visitata e l’hashtag #caseificiagricoliopenday potrete competere per vincere un prodotto omaggio dalle aziende partecipanti.






Questo è un articolo pubblicato il 11-09-2019 alle 23:40 sul giornale del 13 settembre 2019 - 2447 letture

In questo articolo si parla di attualità, articolo, Benedetta Luciani

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/bau5





logoEV
logoEV