Porto San Giorgio: Vetrina nazionale per il “Brodetto sangiorgese”

1' di lettura 04/09/2019 - Venerdì 6 settembre cocktail show cena e da “Eat Parade” su Rai 2

Il circuito del Brodetto sangiorgese torna ad essere promosso venerdì 6 settembre con tre momenti. Alle ore 19, in piazza del Teatro, uno speciale cocktail-aperitivo celebrerà la storia, gli aneddoti e la salubrità di questo piatto.
L’evento servirà anche per spiegare perché il brodetto è un’icona della biodiversità, nonché il piatto “dei pescatori” per eccellenza.
Come per tante altre pietanze comunemente definite povere, il brodetto viene declinato in numerose varianti, in funzione della tradizione locale, stagionalità e varietà del pescato, peraltro dipendente dalla reperibilità quotidiana.
L’iniziativa è tappa del Grand Tour delle Marche, il nuovo modo di raccontare le Marche attraverso gli eventi, sviluppato dall’organizzazione di Tipicità e da Anci Marche con la fattiva partnership di Banca Mediolanum e Mediolanum Private Banking.
Anche il programma “Eat parade” su Rai 2 (alle ore 13.30) si occuperà del piatto.

La trasmissione potrà essere seguita in diretta o in differita anche su www.raiplay.it e sul sito www.tg2.rai.it Promosso dall’Assessorato alla Cultura, con il supporto dell’associazione culturale “Chi mangia la foglia”, il circuito del Brodetto sangiorgese prosegue fino a fine anno. Il ristorante “Retroscena” ospita la cena di venerdì (ore 21,30, prenotazioni allo 0734.302138). “L’aver veicolato il nostro piatto alla ribalta nazionale non ha solo uno scopo promozionale – aggiunge l’assessore Elisabetta Baldassarri – rientra nel lavoro dell’Amministrazione di cementare le caratteristiche identitarie e tradizionali della marineria e della pesca in scia alla iniziative già avviate”.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 04-09-2019 alle 14:40 sul giornale del 05 settembre 2019 - 1492 letture

In questo articolo si parla di cronaca, porto san giorgio, Comune di Porto San Giorgio

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/bagK





logoEV
logoEV