Montefortino: In corso la Sedicesima Sagra degli Strozzapreti alla Norcina

1' di lettura 13/08/2019 - Si concluderà il giorno 15 Agosto, nella frazione di Cerretana di Montefortino, Fermo, la Sedicesima Sagra degli Strozzapreti alla Norcina, iniziata Lunedì 12 Agosto.

Quattro giorni di festa che prevedono un programma ricco di percorsi enogastronomici con vari assaggi di strozzapreti e gnocchetti di polenta. Non mancheranno ospiti come la Nuova, compagnia teatrale di Belmonte Piceno, e vari dj ad intrattenere i partecipanti durante tutte le serate. Al termine della manifestazione, rallegrerà l'ultima giornata di festa la Martinicchia, la tipica musica popolare marchigiana.

Con i Monti Sibillini che fanno da cornice all'evento, questa sagra, con anche le sue attività di percorsi pedestri tra i boschi, valorizza a pieno quella che è la cultura folkloristica marchigiana, fatta di quelle tradizioni popolari, culinarie e non, che ancora oggi continuano a vivere nell'immaginario collettivo.

L'evento è organizzato da “Cerretana è Vita”, associazione del territorio impegnata nella promozione e nella riscoperta di tutto ciò che riguarda la vita rurale nei piccoli borghi contro lo spopolamento degli stessi, motivata a raggiungere i propri scopi soprattutto dopo il terribile terremoto avvenuto nel 2016.






Questo è un articolo pubblicato il 13-08-2019 alle 10:59 sul giornale del 14 agosto 2019 - 1070 letture

In questo articolo si parla di attualità, montefortino, , articolo, Luigi De Signoribus

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/a0Fz





logoEV