Porto San Giorgio: “Jazz al Castello”, giovedì 1 agosto c’è l’ “XY Quartet” (ore 21,30)

1' di lettura 30/07/2019 - Penultimo concerto del cartellone di “Jazz al Castello” in corso Castel San Giorgio, la rassegna organizzata dall'assessorato alla Cultura e Turismo

Protagonista della serata di giovedì 1 agosto, alle 21.30, sarà uno dei gruppi più apprezzati della nuova scena del jazz italiano: XY Quartet, con Nicola Fazzini al sax, Alessandro Fedrigo al basso, Saverio Tasca al vibrafono e marimba, Luca Colussi alla batteria.
Con alle spalle tre incisioni e prestigiosi concerti in Italia e all’estero, è stato premiato nel 2014 e nel 2017 come secondo miglior gruppo italiano nel sondaggio della critica indetto dalla rivista Musica Jazz. XY Quartet attraversa diversi linguaggi musicali e artistici aggiornandoli alla contemporaneità, esplorando nuove strade compositive, con un approccio curioso che si può definire ‘oltrejazzistico’.
La X di Fazzini e la Y di Fedrigo costituiscono due approcci musicali e due idee come due sono i loro strumenti, il sax alto e il basso acustico. Il terzo album, “Orbite”, come un vero e proprio concept album, si sviluppa attraverso otto composizioni originali dedicate a quegli uomini e donne che hanno per primi esplorato lo spazio con le proprie storie epiche, drammatiche o addirittura tragiche e controverse.
L'ottava edizione di “Jazz al Castello” si chiuderà giovedì 8 agosto con il Luca Di Luzio Blue(s) Room Trio feat. Valentina Monetta. Ingresso libero.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 30-07-2019 alle 12:43 sul giornale del 31 luglio 2019 - 745 letture

In questo articolo si parla di spettacoli, porto san giorgio, Comune di Porto San Giorgio

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/a0c2





logoEV