Montelparo: Piccolo Festival di Musica, Letteratura e Medicina

2' di lettura 30/07/2019 - È la fragilità il tema scelto quest’anno per la seconda edizione del Piccolo Festival, ideato da Marco Marziali, medico e scrittore. L’appuntamento è per il 5 Agosto alle 18 a Montelparo

È possibile oggi, davanti a modelli di società e di individui sempre più identificati con la Forza, riscoprire il valore della Fragilità?
Marziali scommette ancora una volta e lo fa riaccendendo l’attenzione sulle diverse fragilità, partendo da quella della sua terra, Montelparo, il borgo marchigiano colpito dal terremoto del 2016 e ancora convalescente, che però è anche luogo dell’inclusione con l’Istituto Mancinelli, che ospita persone con handicap, perfettamente integrate nella comunità da molti anni. Testimonianza dell’idea che il legame fra Musica, Medicina e Letteratura restituiscano umanità e speranza nella cura, il festival accoglie, anche per questa edizione, gli interventi di medici, musicisti e scrittori, pronti a condividere la propria esperienza per indagare il tema della fragilità, nella sua valenza positiva, come possibilità di riconoscere i limiti della nostra umanità e la grandezza della nostra anima.
Fragilità come capacità di riconoscere le emozioni, di sentire se stessi, di accogliere l’altro - una malattia? - di farne una leva per costruire strumenti che allontanino le paure legate intrinsecamente alla precarietà della vita.
Maria Teresa Palermo interverrà su La preziosa fragilità dell’esperienza musicale e Marco Marziali su La fragilità immunologica.
Pietro Sodani racconterà una storia meravigliosa: abbiamo esportato il senso della guarigione e Gabriella La Rovere dialogherà sul libro "Mi dispiace suo figlio è autistico" (Edizioni Gruppo Abele, 2019).
A unire i tanti aspetti di un tema così complesso sarà come sempre la Musica.
Maria Teresa Palermo e Giusi Ledda, flauto traverso, e Carlo Onori, violoncello, eseguiranno brani di J. S. Bach.






Questo è un articolo pubblicato il 30-07-2019 alle 15:04 sul giornale del 31 luglio 2019 - 1093 letture

In questo articolo si parla di spettacoli, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/a0du





logoEV
logoEV