P.S.Giorgio: “La fine del mondo” al Festival “Il mare dentro”

2' di lettura 25/07/2019 - L’opera di De Melis proiettata a Rocca Tiepolo giovedì 25 luglio ore 21


Giovedì 25 luglio alle 21 a Rocca Tiepolo il secondo appuntamento de “Il mare dentro” vedrà rivivere il dramma del fortunale del ’35 con l’opera video di Francesco De Melis rinnovata e arricchita rispetto alla prima versione. Sarà presentata da Patrizia Giancotti, antropologa, autrice e voce di Rai Radio 3, con la partecipazione di Gino Troli, studioso della civiltà marinara dell'Adriatico.
La fine del mondo di Francesco De Melis, che sarà presente, narra della spaventosa tempesta adriatica del 1935 che, a largo di Porto San Giorgio, inghiottì quella notte ben undici vite di innocenti pescatori, imbarcati, come tutte le notti, sulle lancette a vela, le mitiche barche "a colori" della pesca tradizionale degli anni trenta nel nostro mare.
L’emozionante opera video, che il Festival “Il mare dentro” presenta in anteprima, racconta con potenti immagini evocative e con la musica composta dall’autore quella tempesta attraverso le testimonianze dei pescatori sopravvissuti. Le loro voci registrate da De Melis quando aveva undici anni, riportano quell’esperienza infernale a cui, da allora in poi, i marinai di Porto San Giorgio si sono sempre riferiti ricorrendo alla metafora della “fine del mondo”, che infatti è anche il titolo di questo commovente evento cinematografico. La fine del mondo è davvero un “unicum” nella storia del cinema del mare, in quanto “film della voce”, ossia la voce vivente, salvata su nastro, di quei coraggiosi uomini del mare.
“La fine del mondo”, nelle intenzioni dell’Amministrazione comunale che l’ha promossa e prodotta, diventerà, a Porto san Giorgio, un'installazione permanente di arte contemporanea sulla verità della voce, a celebrazione della civiltà marinara, in ricordo delle vittime del Fortunale del 30 marzo 1935.
Il sindaco Nicola Loira si unisce alla promozione della serata invitando la cittadinanza a partecipare.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 25-07-2019 alle 02:31 sul giornale del 26 luglio 2019 - 1665 letture

In questo articolo si parla di spettacoli, porto san giorgio, Comune di Porto San Giorgio

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/a92I





logoEV
logoEV