I mercatini estivi di Porto Sant’Elpidio

3' di lettura 21/07/2019 - Continua la vivace estate elpidiense con i suoi caratteristici mercatini, che ogni sera animano vie e piazze del paese.

Fino a settembre sarà possibile visitare la mostra mercato dell’artigianato tipico locale, a cura dell’associazione pro loco di Porto Sant’Elpidio e che si svolge ogni martedì in zona pineta nord dalle 16 alle 24.
Il martedì è anche il giorno del mercatino dei bambini, dalle 18 alle 24 in zona ex Fim, e dello storico mercato settimanale delle ore 8-13 in zona centro. Il mercoledì è la volta del mercato del quartiere faleriense, dalle 8 alle 13, e del mercatino delle curiosità, una novità introdotta quest’anno in via sperimentale e che avrà luogo fino al 28 agosto in zona Mimose, lungomare faleriense, a partire dalle ore 18. Il giovedì è la serata dedicata al Salotto della Calzatura, dalle 18 alle 24 in centro città, a cura dell’Associazione Vivi il Centro e dove è possibile acquistare calzature ed accessori di griffe locali a prezzi di costo.
Il venerdì prende vita, dalle 16 alle 24 presso il lungomare faleriense “un tesoro sotto le stelle”, mostra mercato a cura dell’Associazione Faleria Enjoy in collaborazione con MyLove eventi. La domenica si apre con il mercato stagionale in via Canada, zona pineta nord, dalle 9 alle 13, per poi passare al Mercatino Mirabilia, a cura dell’associazione pro loco del paese, dalle 18 alle 24 in zona centro; in questo contesto, segnaliamo inoltre l’appuntamento del 25 agosto alle ore 16 con Gonfiabilandia, dedicato ai bambini.
Come ricorda l’assessore al turismo Elena Amurri «i mercatini sono da sempre uno degli appuntamenti più attesi ed amati da abitanti e visitatori, grandi e piccini, ed è importante il fatto che abbraccino non una o due serate ma l’intera settimana, per consentirne a tutti la massima fruizione da parte di tutti. Nel ringraziare per la preziosa collaborazione le presidenti dell’associazione pro loco, Daniela Piergentili, e dell’associazione Faleria Enjoy, Gioia Giandomenico, ricordiamo che è possibile consultare il programma dettagliato dei mercatini estivi, ed in generale di tutti gli altri eventi di Porto Sant’Elpidio, nel sito di Elpinet e sui canali social dell’Assessorato al Turismo, oltre che sulla brochure de La città dell’Estate 2019».
Fanno eco alla dichiarazione dell’assessore Amurri le presidenti Piergentili e Giandomenico: la prima esprime soddisfazione per il successo del mercatino Mirabilia, il quale «da anni viene organizzato e gestito dalla pro loco, che negli ultimi anni si occupa anche del mercatino dell’artigianato tipico locale del martedì sera in zona pineta e da quest’anno del nuovissimo mercatino delle curiosità del mercoledì sera in zona Mimose; la scelta di prendere in mano la gestione di questo mercatino risponde principalmente ad un bisogno sociale e comunitario di riqualifica di una zona rimasta per diverso tempo isolata e poco valorizzata rispetto al resto del paese. Ciò è stato possibile anche grazie al supporto del comune e di altre associazioni cittadine, che si spendono per valorizzare e promuovere al meglio il nostro paese».
La seconda parla di un desiderio diffuso di autenticità e qualità, in virtù del quale «si è deciso di selezionare gli espositori prediligendo l’artigianato italiano o comunque di un certo livello, escludendo altri generi di offerte.
Tutto ciò è stato reso possibile anche grazie al sostegno dell’associazione del quartiere faleriense e dalla preziosa collaborazione con MyLove Eventi, che ha creduto nel progetto fin dall’inizio».








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 21-07-2019 alle 22:27 sul giornale del 22 luglio 2019 - 637 letture

In questo articolo si parla di attualità, Comune di Porto Sant'Elpidio

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/a9SR





logoEV
logoEV