Amandola, si apre il sipario sul tartufo nero estivo insieme ad un altro protagonista: il gelato

3' di lettura 18/07/2019 - Dal 19 al 21 luglio il festival "Diamanti a Tavola" unito alla 6° festa del gelato artigianale.

La Città di Amandola, patria del tartufo pregiato dei Monti Sibillini, ospiterà, come ogni anno, l’edizione estiva del Festival “Diamanti a tavola”. Dal 19 al 21 Luglio, il Re indiscusso della Città sarà il famoso e ricercato tubero. Per l’occasione, l’evento è dedicato al tartufo nero estivo, che in questa stagione popola l’intero territorio di Amandola. Ma non sarà solo, perchè sarà accompagnato da un altro prodotto che, da anni, caratterizza Amandola: il “gelato artigianale”. Infatti insieme alla manifestazione “Diamanti a tavola”, quest'anno andrà in scena anche la “6° Festa del Gelato Artigianale – edizione dedicata al tartufo dei Sibillini”. Un connubio perfetto e una bilanciata unione che mette in risalto due tipicità caratteristiche della Città.

La manifestazione, organizzata dal Comune di Amandola, in collaborazione e con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno, inizierà venerdì 19 Luglio con l’escursione nei boschi dei Sibillini, alla ricerca del tartufo nero estivo. A seguire si svolgerà il cooking show, presso la “Sala Cinema Europa”, con la chef Patrizia Monaldi dell’Agriturismo Madonna di Piana, prima cuoca di Amandola ad esibirsi sul palco di "diamanti a tavola" anche con la successiva cena evento. Sabato 20 Luglio, si susseguiranno esibizioni di Gruppi Folkloristici, mostre fotografiche, esposizioni di rettili e laboratori di yoga. Dalle 12.30, il tartufo arriva a tavola con lo chef Enrico Mazzaroni de “Il Tiglio di Montemonaco”. Nel pomeriggio spettacoli di magia in Piazza Risorgimento e l’interessante convegno sul “Morso dei rettili”. Dalle ore 18.00 andrà in scena il coking show con lo chef Mazzaroni e a seguire la sua cena evento. Sempre durante il pomeriggio ci sarà l’esibizione dei gelatieri locali. La serata si concluderà con il concerto di “Doria canta Pino” omaggio a Pino Daniele.

Domenica 21 Luglio si apre con i gruppi folkloristici che animeranno le vie della città; per gli appassionati sarà possibile partecipare all’escursione sul Monte Sibilla organizzata dal CAI o alla “Granfondo Sibillini bike”, a cura dell’Associazione MTB Sibillini. Durante la mattinata si susseguiranno laboratori ed attività di intrattenimento per bambini e ragazzi, come “Ludobici” e “Il Gelato, un mondo di colori”. Dalle ore 11.00, inoltre, si potrà partecipare al laboratorio sensoriale per il riconoscimento del tartufo, curato dall’Associazione Atam. A seguire, presso la Sala del Cinema Europa, andrà in scena il cooking show del noto chef Graziano Simonetti, che, con il suo menù, sarà anche il protagonista del “Tartufo a tavola” dalle ore 12.30. Nel pomeriggio il maestro Andrea Lopolo si esibirà nella creazione di sculture di frutta ed a seguire show di cake design. Dalle ore 18.30, in Piazza Risorigmento, grandi e bambini potranno assistere alla divertente gara amatoriale di “Man Gelato – chi mangia più gelato?”. Lo chef Simonetti, alle ore 19.30, proporrà un nuovo menù per la Cena evento.

La manifestazione si concluderà poi, a partire dalle 21.30, con il talent show dedicato agli artisti amandolesi e non, ovvero “Amandola’s Talent”. Inoltre, per l’importante occasione, tutte le gelaterie di Amandola proporranno gusti speciali ed innovativi, che di sicuro delizieranno il palato di molti. Una manifestazione che si prepara a bissare il successo della passata edizione con tantissime attività, numerosi appuntamenti ed un ricco programma, il tutto coordinato ed organizzato dall’Amministrazione Comunale e dalle tante Associazioni della zona. Un appuntamento che riesce a valorizzare due tipicità che da sempre hanno caratterizzato la Città di Amandola: il Tartufo dei Monti Sibillini ed il Gelato Artigianale.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 18-07-2019 alle 06:25 sul giornale del 19 luglio 2019 - 2480 letture

In questo articolo si parla di attualità, amandola, Comune di Amandola, diamanti a tavola

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/a9K3





logoEV
logoEV