Musica e sociale per allievi con disabilità nell'ambito di archi in villa campusfirmanus con il maestro Remo Vinciguerra

2' di lettura 17/07/2019 - Remo Vinciguerra, noto pianista e compositore sarà a Fermo dal 29 Luglio al 4 Agosto per condurre il laboratorio di Musica d'Insieme “La Musica che ride!”, corso all'interno di Archi in Villa Campus Firmanus, organizzato dall'Associazione Armonica-Mente

“Credo fortemente nell'alto livello formativo del fare musica d'insieme” - dice la Prof.ssa Eleonora De Angelis, pianista, docente titolare della Cattedra di Pianoforte al Liceo Scientifico e Musicale Marconi di Pesaro e direttore Artistico dell'Associazione e del Campus Archi in Villa – ed il laboratorio con il grande Remo Vinciguerra e tutto il Campus perseguono proprio questo scopo.
Nel fare musica d'insieme i ragazzi sperimentano la compartecipazione, l'aiuto, il rispetto e l'ascolto reciproco, lavorano insieme al raggiungimento di un obiettivo comune, che in questo caso è il concerto finale che si terrà il 4 Agosto presso l'Auditorium San Domenico, in un contesto di gioia e divertimento dove non c'è competizione e dove nessuno primeggia o prevarica l'altro ma ognuno ha un ruolo fondamentale e insostituibile, come tante tesserine di un puzzle. In quest’ottica abbiamo deciso di lasciare il laboratorio aperto a tutti, anche ai genitori o a chi non ha esperienze musicali, senza limiti di età.
Remo è un didatta fantastico e la sua inesauribile creatività riesce a coinvolgere anche chi si approccia per la prima volta alla musica. E ovviamente, in un'ottica inclusiva come questa, il laboratorio è aperto a tutti i bambini e ragazzi con specialità”.
Infatti parteciperà al Laboratorio anche un giovane pianista con sindrome di Down, che grazie alle musiche di Remo Vinciguerra si è talmente appassionato allo studio del pianoforte che ha voluto coronare il suo grande sogno di incidere un suo cd, recentemente presentato a Verona. Il Laboratorio ha richiamato ragazzi e famiglie da tutta Italia, specialmente dal Veneto dove addirittura un Concorso pianistico è dedicato al M° “Il Premio Vinciguerra”.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 17-07-2019 alle 15:47 sul giornale del 18 luglio 2019 - 1159 letture

In questo articolo si parla di cultura

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/a9JM





logoEV
logoEV