P.S.Elpidio: Palio del mare 2019, sabato 6 luglio il quartiere Faleriense si tinge dei colori del mare

2' di lettura 05/07/2019 - Dopo il giuramento dei rioni avvenuto ieri 4 luglio presso la Chiesa Sacro Cuore di Porto S.Elpidio, tutto il quartiere Faleriense è pronto a partecipare.

Sabato 6 luglio, avrà luogo il consueto appuntamento con il Palio del Mare; una festa in cui cinque rioni (Balene, Cavallucci marini, Delfini, Sirene e Squali) si sfideranno tra loro prima in un'esibizione itinerante per le vie del quartiere e poi in una corsa a staffetta al fine di aggiudicarsi il premio che avrà durata per tutto l'anno, fino al prossimo Palio.
Si tratta di una manifestazione molto apprezzata dai residenti, che da tempo si dedicano ad abbellire le strade e le case con bandiere e fiocchi colorati, a testimonianza di quanto sia ancora viva la voglia di festeggiare nonostante i lunghi anni di pausa. Istituito nel 1992 da Bruno Brasili, il Palio del Mare è stato l'appuntamento dell'estate per ben 14 anni.
Questa sarà l'edizione numero sedici dopo 13 anni di stop, e sarà dedicata alla memoria del suo fondatore, scomparso lo scorso giugno. Il corteo composto da carri e figuranti in costume, ognuno con il proprio stendardo e con il colore che lo rappresenta, partirà da Piazza Flli Cervi alle ore 20,30, e proseguirà per Via Marina, successivamente per Via Palermo e svolterà poi per il lungomare Faleriense. Si potranno ammirare le coreografie pensate da ogni rione per l'occasione.
La sfilata avrà termine in via Faleria, che sarà arena della corsa finale. Le squadre sono formate da dieci corridori di vari età e genere, che dopo un intero anno di allenamento, saranno pronti a gareggiare per aggiudicarsi il trofeo. Nella precedente edizione a trionfare furono gli Squali, che vinsero per la prima volta dall'anno di istituzione del Palio.
A portare a casa il trofeo negli anni sono stati i rioni Sirene (vincitore di 7 edizioni), Balene (6 edizioni) e Delfini (edizione del 2003).
L'edizione di quest'anno ha visto il nascere di una nuova e straordinaria illustrazione, a cura di Diego Martini, e di una partecipazione sempre più giovane nei suoi organizzatori. Il partner storico del Palio rimane la A.S.D. Atletica di Porto Sant'Elpidio, che sin dall'inizio affianca l'organizzazione dell'evento sportivo.








Questo è un articolo pubblicato il 05-07-2019 alle 15:22 sul giornale del 06 luglio 2019 - 2795 letture

In questo articolo si parla di spettacoli, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/a9ki





logoEV
logoEV