Il musicologo Piero Rattalino ad Altidona per la presentazione del suo nuovo libro

1' di lettura 03/07/2019 - La location per la presentazione del suo nuovo libro Recitar Suonando La didattica pianistica del 2000 -Zecchini Editore- sarà l'Accademia Musicale Internazionale Maria Malibran di Altidona, che ospiterà l'evento Venerdì 5 luglio alle 21, 15 presso la sala Colonna dell'Accademia, dove sarà possibile anche acquistare il libro.

Classe 1931, piemontese, Piero Rattalino si diploma a 17 anni in pianoforte presso il Conservatorio di Parma, cominciando in seguito ad insegnare in istituti musicali di varie città italiane tra cui Cagliari e Trieste.

Per oltre 30 anni ricoprirà il ruolo di insegnante di pianoforte presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano, nonché quello di direttore artistico di vari teatri italiani: il comunale di Bologna, il teatro Regio di Torino, il Bellini di Catania, oltre che quello dell'Istituzione Universitaria dei Concerti di Roma alla fine degli anni '60.

Nel corso della sua carriera, pubblica con diversi editori opere di letteratura musicale tra le quali si ricordano in particolare: Storia del Pianoforte, Il linguaggio della Musica, e monografie di grandi pianisti come Horowitz, Hoffman, Busoni ed altri.

Prima della presentazione del suo libro, Rattalino sarà ospite dell'Accademia Malibran in qualità di docente per la Masterclass Pianoforte e Metodologia dell'Interpretazione in collaborazione con Ilia Kim, pianista coreana nonché sua moglie.

Sabato 6 Luglio, al termine del corso e sempre alle 21,15, il Maestro Rattalino introdurrà il concerto finale dei Corsisti della Masterclass. L'ingresso agli eventi è gratuito.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 03-07-2019 alle 14:34 sul giornale del 04 luglio 2019 - 797 letture

In questo articolo si parla di cultura, Luigi De Signoribus

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/a9e3





logoEV
logoEV