Lapedona: Ricco il programma delle iniziative estive

5' di lettura 18/06/2019 - Cultura, musica ed enogastronomia per l'estate di Lapedona

Il patrimonio culturale di Lapedona offre una notevole varietà di spunti e rappresenta un grande percorso museale a cielo aperto che l'amministrazione comunale ha reso fruibile grazie all'organizzazione di due nuovi Itinerari turistici a partire dalla primavera e per tutto il periodo estivo di quest’anno.
In programma ci sono aperture straordinarie con ingresso libero alla gran parte dei monumenti presenti sul territorio e in più visite guidate alle chiese romaniche e al centro storico, con la possibilità di degustare i prodotti tipici locali alla fine dell'itinerario.

Programma delle visite guidate gratuite:

Itinerario 1: Il centro storico tra arte, cultura ed enogastronomia Sabato 6 luglio, ore 16.00 – 18.00 Sabato 24 agosto, ore 16.00 – 18.00 Visita guidata del centro storico di Lapedona a partire dal Lavatoio ottocentesco restaurato e dal Vecchio Mulino Cardarelli, passando per la chiesa rinascimentale di Santa Maria degli Angeli, fino ad arrivare a piazza Leopardi con la Chiesa dei SS. Nicolò e Martino e il cinquecentesco Palazzo Comunale. Nella prestigiosa Sala Consiliare, che ospita una piccola ma significativa Pinacoteca civica, verrà illustrata la maestosa pala d'altare di Simone De Magistris, pittore di spicco del secondo ‘500 e allievo di Lorenzo Lotto. L'itinerario si conclude presso l’antica porta Marina, perfettamente conservata, con arco a sesto acuto ornato da merli ghibellini. Al termine della visita sarà possibile degustare i prodotti tipici del territorio a cura della Pro Loco.

Itinerario 2: Marche romaniche Sabato 20 luglio, ore 16.00 – 18.00 Sabato 10 agosto, ore 16.00 – 18.00
Visita guidata gratuita delle principali chiese romaniche di Lapedona:
- Madonna Manù, risalente al X sec., conserva al suo interno un affresco originale della Madonna del latte e una copia del Polittico di Cristoforo Cortese, pittore veneto del '400. All'esterno sopra un archetto pensile c'è un'iscrizione ebraica relativa alla Manna.
- San Pietro al Cimitero: situata all'ingresso del Cimitero Monumentale del paese, rimaneggiata nel XIX sec. ad opera dell'arch. Giuseppe Sacconi, lo stesso che ha progettato l'Altare della Patria a Roma, offre la possibilità di ammirare capitelli particolarissimi e suggestivi.
- San Quirico, chiesa ad aula unica del XII sec., è coperta da capriate lignee che hanno sostituito la più antica volta a botte. Il presbiterio è rialzato da tre gradini.
Le pareti laterali sono scandite da coppie di semicolonne in laterizio con capitelli in pietra arenaria e ricoperte di affreschi con le immagini dei Santi Quirico e Giulitta.
Opzionale: visita esterna della chiesa della Madonna Bruna e apericena nel vicino e omonimo ristorante.
Dal 25 al 28 luglio P.zza della Concordia 35a Sagra degli gnocchi Dalle ore 19.00 Stand gastronomici La tradizione a tavola da gustare nel suggestivo borgo di Lapedona!
Sughi di carne e di pesce per condire i saporiti gnocchi di patate e deliziare tutti i palati. Tutte le sere è previsto un intrattenimento musicale.
Dal 4 al 10 agosto Musica in collina Festival Internazionale di Musica da camera Il Festival Internazionale di Musica “MUSICA IN COLLINA”, diretto dal Maestro Walter Daga, arrivato alla sua sedicesima edizione, si riconferma un appuntamento imprescindibile per migliaia di spettatori provenienti da tutta Italia e dall’estero, alla scoperta di giovani talenti e di artisti affermati del panorama musicale nazionale ed internazionale, accompagnato dalla degustazione di prodotti enogastronomici tipici del territorio marchigiano.
Programma: Domenica 4 Agosto Duo violino pianoforte La violinista Miriam Daldon esegue un programma di musiche di Beethoven, Ysaye e Franck Martedì
6 Agosto Recital di pianoforte La giovane pianista Ilaria Loatelli con brani della grande tradizione pianistica Bach, Chopin, Debussy e Liszt Giovedì
8 Agosto Una serata con il violoncellista russo Ramon Jaffé e la pianista Ilaria Loatelli con musiche di Beethoven, Rossini, Chopin e la Fanatsia- Flamenco Jaffé Sabato
10 Agosto Una serata di bel canto con Natalia Roman Soprano, Orfeo Zanetti Tenore, pianista M° Roberto Baralli con musiche di Puccini, Mascagni, Verdi, Gounod, Arditti, De Curtis e Gastaldon
5 settembre Chiesa dei SS. Nicolò e Martino BOOKMARCHS
- L'altra voce Festival Conferenza: Verso L’infinito e oltre. Leopardi e i suoi traduttori. Con Franco Nasi e Jacob Blakesley Il tradurre ha segnato da tempi lontanissimi il cammino dell’umanità: e molti dei nostri atti più frequenti e quotidiani nascono come atti di traduzione. BookMarchs è il festival dei libri presentati dai loro traduttori, per conoscere tutto quel che c’è dietro un libro.
Organizzato dall’Associazione Culturale Spaesamenti in collaborazione con l’Ecomuseo della Valle dell’Aso, si tiene in undici paesi tra la provincia di Fermo e Ascoli Piceno dal 4 al 9 settembre 2019, con un “aspettando il festival” nel weekend precedente (30 agosto/1 settembre).
Vuole creare occasioni per spingersi “oltre il confine” delle parole, per costruire una riflessione in pubblico sull’accoglienza dell’altro, che da un angolo d’Italia si irradi verso orizzonti ancora non conosciuti.
21 e 22 settembre P.zza della Concordia 31a Festa del vino cotto Tradizionale bollitura del mosto dentro caldai di rame accompagnata dalla preparazione di piatti tipici del territorio da gustare innaffiati da t






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 18-06-2019 alle 11:31 sul giornale del 19 giugno 2019 - 1538 letture

In questo articolo si parla di spettacoli, Lapedona, vino cotto, itinerari

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/a8Iu





logoEV
logoEV