Fermo: Il Liceo Calzecchi Onesti e la San Domenico puntano su lingue e digitale per l’alternanza

2' di lettura 10/06/2019 - Un originale progetto di alternanza-scuola lavoro è il frutto del partenariato tra il Liceo Linguistico Temistocle Calzecchi Onesti e la sede di Fermo dell’istituto universitario per Mediatori Linguistici San Domenico.

Un folto gruppo di alunni delle quarte classi sotto la guida dei docenti dei due istituti si cimenterà con la realizzazione di un filmato multimediale e multilinguistico che avrà come tema la storia e la realtà presente del Liceo.
Una sorta di presentazione indirizzata ai coetanei di tutta Europa che verrà utilizzata nella promozione degli scambi internazionali a partire da reti consolidate come E-twinning nell’ambito del programma europeo Erasmus +.
Gli studenti saranno guidati da Paola Ammazzalorso, Daniela D’Ambrosio, Serenella Santori, Manuel C ampana, Mirella Mancinelli, docenti del Liceo, e da Giuseppe Medori e Lorenzo Dorotei, rispettivamente docente di informatica applicata e tutor di traduzione audiovisiva della San Domenico.
Gli studenti acquisiranno nuove competenze digitali necessarie alla realizzazione di un prodotto multimediale e metteranno a frutto le conoscenze linguistiche apprese finora durante gli studi. Il progetto, reso possibile anche grazie al sostegno finanziario offerto dalla Camera di Commercio di Fermo, è iniziato il 10 Giugno e proseguirà durante il prossimo anno scolastico. Alla fine il percorso sarà coronato da una presentazione pubblica del filmato che verrà poi diffuso sui social media.
“Si tratta di un altro passo avanti verso quelle esperienze innovative di rete che devono caratterizzare una Learning City dell’Unesco – ha dichiarato Carlo Nofri, Direttore della San Domenico e del progetto Unesco – la collaborazione inter-scolastica è una risorsa preziosa che ci consente di mettere in comune esperienze e competenze sia delle università che delle scuole secondarie facendo tesoro delle eccellenze educative del territorio per il beneficio di tutti gli studenti”.


da Istituto di Istruzione Superiore “Podesti-Calzecchi Onesti”




Questo è un comunicato stampa pubblicato il 10-06-2019 alle 22:37 sul giornale del 11 giugno 2019 - 730 letture

In questo articolo si parla di scuola, cultura, chiaravalle, ancona, Istituto di Istruzione Superiore “Podesti-Calzecchi Onesti"

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/a8s7