Monte Urano, Carabinieri per un giorno: gli alunni della scuola elementare in visita al comando provinciale

1' di lettura 25/05/2019 - Appuntamento inserito nel percorso "Progetto Legalità" condiviso e voluto anche dai vertici dell'Arma.

Il giorno 24 maggio 2019, le 3 classi quinte dell'I.C di Monte Urano, hanno fatto visita al comando provinciale dei carabinieri di Fermo. Un incontro importante che si inserisce all'interno del "Progetto legalità", esplicitato nel Piano dell'offerta scolastico. Quello verso i valori civili, la democrazia, l'esercizio dei diritti è un interesse condiviso da tutto il corpo docenti di Monte Urano.

L'uscita è stata un modo per alimentare, in modo concreto, una "cultura della legalità", voluto fortemente anche dai vertici dell’Arma. I bambini, grazie a questa opportunità, sono entrati in contatto con il mondo dei carabinieri, con i mezzi e le dotazioni tecnologiche proprie dell'ambito. Educare alla legalità, in fondo, è sempre più necessario: è promuovere rispetto, giustizia, legge. Anche la data scelta non è un caso, un giorno dopo la strage di Capaci, dove persero la vita il giudice Giovanni Falcone, Francesca Morvillo e la loro scorta.

Un ringraziamento speciale va alla calorosa ospitalità di tutti i Carabinieri del comando provinciale, al comandante di stazione luogotenente Giannessi, al DS Anna Maria Isidori, sempre attenta alle esigenze dei ragazzi e, infine, un grazie speciale va a tutti i ragazzi che hanno dimostrato interesse, attenzione e entusiasmo.








Questo è un articolo pubblicato il 25-05-2019 alle 04:25 sul giornale del 27 maggio 2019 - 2611 letture

In questo articolo si parla di attualità, monte urano, arma dei carabinieri, articolo, scuola elementare don milani

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/a7TK