Al via le Giornate Nazionali delle Guide Ambientali Escursionistiche

2' di lettura 24/05/2019 - Ben 150 eventi gratuiti. Si inizierà il 24 Maggio in occasione della Giornata Europea dei Parchi. Si concluderà il 2 Giugno per la Festa della Repubblica e la Giornata dei Piccoli Borghi

Nelle Marche il 2 Giugno, nel giorno della Festa della Repubblica, avrà luogo la Marcia della Solidarietà nei confronti di un territorio colpito nel 2016 dal sisma.
Verrà organizzata una passeggiata facile ed accessibile anche ai bambini da Montefalcone Appennino a Smerillo con diverse soste durante le quali ci saranno testimonianze e racconti sui progetti sostenuti grazie alla marcia degli anni scorsi, ma anche sul nostro territorio, fauna, flora e progetti di preservazione dell’habitat naturale.
Le Giornate Nazionali però inizieranno il 24 Maggio sulle Vie di Giacomo Leopardi.
Venerdì 24 Maggio si andrà alla scoperta di luoghi poco conosciuti a due passi dalla Città Natale di Giacomo Leopardi: Recanati.
Si partirà con una visita esterna al Bosco di Villa Koch, con esemplari di alberi monumentali e specie relitte, attraverso strade bianche o poco trafficate; si salirà su dolci colline fino ad un affaccio suggestivo da una delle strade di crinale più belle dei dintorni.
Le Marche sono anche terra di castelli.
Tra l’XI e il XIV secolo i Varano, potenti signori di Camerino, estesero la loro influenza su Caldarola e i borghi circostanti, trasformandoli in una poderosa cintura difensiva.
Una passeggiata tra antichi e suggestivi borghi fortificati, anche per continuare a sostenere un territorio ancora molto sofferente per gli eventi sismici iniziati nell’estate del 2016.

In tutta Italia 150 eventi. “Ben 150 escursioni. Dal 24 Maggio al via le Giornate Nazionali delle Guide Ambientali Escursionistiche quarta edizione. Come nel 2018 anche nel 2019 le Giornate si svolgeranno nell’ambito della Primavera della Mobilità Dolce, in collaborazione con Legambiente, A.Mo.Do, l’Alleanza per la Mobilità Dolce che raggruppa in Italia le più importanti associazioni e i più importanti organismi ed Enti che sono parte attiva del Turismo Ambientale.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 24-05-2019 alle 15:07 sul giornale del 25 maggio 2019 - 309 letture

In questo articolo si parla di ambiente, attualità, escursioni, eventi, passeggiate, giornate

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/a7R2





logoEV