Riccardo Iacona a “Fermo sui libri”

2' di lettura 17/05/2019 - Grande successo di pubblico presso il Fermo forum per il secondo appuntamento della rassegna “Fermo sui libri”. Ospite della serata di ieri Riccardo Iacona, giornalista e conduttore di “Presa diretta”.

Al talento del giovane Carlo Sampaolesi del conservatorio di musica “G.B. Pergolesi" di Fermo il compito di deliziare la platea con la sua fisarmonica.
Dopo i saluti del vice sindaco Trasatti sono Oriana Salvucci, direttrice artistica, e Stefano Cesetti, responsabile della redazione de “Il resto del Carlino” Fermo a intervistare l'autore per far emergere attraverso le loro domande le maggiori problematiche che oggi attanagliano il nostro Paese, questioni ben descritte da Iacona nel suo “Racconti d'Italia" attraverso una serie di reportage.
Dalla funzione del giornalismo d’inchiesta, quella cioè di non fare semplicismi, di riconsegnare un racconto il più possibile a colori, che sfugga dalle pregiudiziali ideologiche per combattere la dittatura del presente alle difficoltà che la preziosa mediazione del giornalismo incontra in un contesto, quello attuale, in cui è il twit diretto del politico a farla da padrone; dal “nuovo Medioevo” in cui il decreto Pillon rischiava di farci sprofondare alla mancanza di politiche attive che consentano di riequilibrare le pari opportunità in un'Italia in cui si tende a mettere i freni all'avanzata della donna-portatrice di diritti e per questo un’ Italia infelice; dall'analfabetismo sessuale e sentimentale dei giovani, frutto del mancato dialogo sul tema all'interno della famiglia, alla vittoria del porno e della cancellazione del corpo femminile offerto già sezionato, sino a toccare la piaga del femminicidio, uccisione della donna in quanto donna che sceglie di essere libera.
Esercitare dunque il pensiero critico aiutati dal giornalismo d'inchiesta è l'invito a cui il pubblico ieri sera è stato chiamato a rispondere: impiegare quel “granello di sale" di cui parlava Plinio il Vecchio, espressione che fa da filo conduttore a questa rassegna di “Fermo sui libri", è quanto basta per fare il nostro meglio.
Protagonista del prossimo appuntamento che si svolgerà giovedì 23 maggio alle ore 21.15 presso la biblioteca R. Spezioli di Fermo sarà Teresa Ciabatti.






Questo è un articolo pubblicato il 17-05-2019 alle 14:35 sul giornale del 18 maggio 2019 - 1606 letture

In questo articolo si parla di libri, cultura, attualità, giornalismo, articolo, Benedetta Luciani

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/a7BE





logoEV
logoEV