S.Elpidio a Mare: Lo storico Silvano Vinceti presenta il suo ultimo libro ‘Il furto della Gioconda

2' di lettura 13/05/2019 - 15 maggio 2019, ore 21,15 - Auditorium ‘Della Valle’, Casette d’Ete

Prosegue la quarta edizione di INCIPIT, rassegna promossa dall’Associazione Santa Croce, in collaborazione con il Centro Giovanile Casette e la libreria ‘Il Gatto con gli stivali’, con un quinto incontro, in programma il 15 maggio (auditorium ‘Della Valle’, ore 21,15, ingresso libero) legato alle celebrazioni per i 500 anni dalla morte del genio Leonardo Da Vinci.
Lo storico Silvano Vinceti, presenta il suo ultimo libro ‘Il furto della Gioconda. Un falso al Louvre?’ (Armando Editore). Scrittore, autore e conduttore televisivo in Rai di programmi storico culturali, oratore appassionato su tutto ciò che riguarda Leonardo da Vinci, Vinceti è presidente del Comitato per la Valorizzazione di Beni Storici, Ambientali e Culturali, ed ha condotto e felicemente concluso la ricerca dei resti mortali della modella della Gioconda.
Nel suo libro racconta, documenti alla mano e ripercorrendo le tappe di una ricerca doviziosa e sorprendente al tempo stesso, il furto della Gioconda, avvenuto il 21 agosto 1911: un episodio che ha rappresentato la più famosa sottrazione di un’opera d’arte. Lo studio di questo spettacolare crimine ha riportato alla luce nuovi e originali documenti custoditi negli Archivi di Stato di Firenze.
Una dettagliata ricostruzione del clamoroso evento ha permesso di riscrivere un’altra storia. Nuovi scenari e nuovi personaggi si prospettano all’orizzonte e accendono i riflettori su una possibilità finora remota: la Gioconda esposta al Museo del Louvre è l’originale o siamo di fronte a un falso? Una domanda intrigante cui risponderà Vinceti intervenendo alla rassegna INCIPIT.
Dal 16 al 19 maggio, l’associazione Santa Croce ha organizzato una mostra di pittura di Antonio Rossi, ‘Macchie di luci e colori’.
L’esposizione sarà inaugurata il 16 maggio, alle ore 21, nei locali della sede dell’Associazione Santa Croce, in Corso Baccio, 40, in centro storico, a Sant’Elpidio a Mare. Orario di apertura 15-20. Ingresso libero.
Nelle opere di Antonio Rossi troviamo molti temi comuni che spaziano dagli splendidi paesaggi della sua terra alle sue donne eleganti e raffinate, traslati su tela con una pittura dai contrasti cromatici affascinanti.


di Associazione Santa Croce
Casette d'Ete - Sant'Elpidio a Mare







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 13-05-2019 alle 16:10 sul giornale del 14 maggio 2019 - 2119 letture

In questo articolo si parla di attualità

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/a7qW