"Il Salotto della Fotografia": Fotografia e Social Network

2' di lettura 20/04/2019 - Il linguaggio fotografico ha subito molteplici variazioni e l'era digitale la vede protagonista di ulteriori cambiamenti.

il 16 Ottobre 2010,Instagram ha debuttato come Social Network, rivoluzionando il mondo della fotografia, ampliando il numero di appassionati e rendendo accessibili contenuti e temi ad un pubblico in costante crescita.

In pochi anni ha raggiunto oltre i 30 milioni di iscritti, divenendo il primo sito Web per numero di foto condivise; la ragione di questo straordinario successo è riconducibile alla facoltà, offerta dagli Smartphone, di poter realizzare scatti e condividerli in tempo reale e, grazie all'uso di filtri e correzioni istantanee offerte da Instagram, si possono gestire molti effetti, ottenendo fotografie di una certa qualità.

Sempre più individui scelgono di condividere qualsiasi momento della loro quotidianità e la ricerca dei "follower" aumenta a dismisura, specialmente tra gli Under 24, che sono tra coloro che usano maggiormente Instagram.

Un Social molto Amato ma, anche criticato, soprattutto da coloro che vi individuano la conferma di un declino del valore del contenuto e della ricerca, dovuto principalmente al sovraccarico di immagini.

Nonostante le critiche, Instagram è oggi il sito più potente per chiunque voglia comunicare attraverso le immagini ed è il mezzo ideale per chi vuole far conoscere agli occhi del mondo i propri scatti, consentendo ad ogni utente di poter creare una sorta di galleria d'arte virtuale, fruibile da tutti gli iscritti; investire in questo progetto, mettendo in risalto il proprio stile e la propria creatività può regalare una visibilità senza precedenti ed, in alcuni casi, questo social può essere un trampolino di lancio per decollare professionalmente.

Bisogna però precisare che, esiste un' enorme differenza tra un' immagine adornata artificialmente ed un lavoro contraddistinto da una precisa progettualità ; uno scatto funziona quando si avvale di un determinato codice espressivo e racchiude in sè la capacità di raccontare una storia; infatti un lavoro ben costruito e pensato con la giusta prospettiva potrà avere un grandissimo riscontro e questo dimostra che, non tutte le immagini sono interessanti e soltanto chi sa far valere la propria creatività, può raggiungere importanti risultati nella jungla dei Social.






Questo è un articolo pubblicato il 20-04-2019 alle 12:42 sul giornale del 21 aprile 2019 - 590 letture

In questo articolo si parla di attualità, articolo, Barbara Palombi

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/a6Jo

Leggi gli altri articoli della rubrica Il Salotto della Fotografia





logoEV