P.S.Giorgio: Concerto per la Domenica delle Palme

13/04/2019 - Domenica 14 aprile alle ore 17 presso la Chiesa delle Anime Sante di Porto San Giorgio concerto di musica sacra con il Coro Polifonico Novarmonia diretto da Alessandro Buffone, con il quartetto di ottoni composto da Luca Cognigni (tromba), Matteo Giammaria (tromba), Martino Torquati (corno), Diego Minnozzi (basso tuba) e meditazioni del Mons. Mario Lusek.

Il concerto, sostenuto dalla Fondazione della Cassa di Risparmio di Fermo, dall’amministrazione comunale e dalla parrocchia di San Giorgio Martire, prevede un repertorio musicale che ha come percorso la passione di Cristo ed abbraccia un ampio arco temporale della musica sacra polifonica, dal gregoriano al rinascimentale spaziando da esibizioni a cappella a quelle accompagnate dal quartetto di ottoni come il Misere di Gregorio Allegri nella sua versione originale, secondo il codice Sistino del 1661. Filo conduttore saranno le meditazioni di Mons. Mario Lusek recentemente insediato nella parrocchia sangiorgese.
Sede del concerto questa volta sarà la Chiesa delle Anime Sante, continuando quel percorso parallelo di musica e valorizzazione del patrimonio artistico sangiorgese. Il coro Polifonico Novarmonia di Porto San Giorgio nasce nel febbraio 2013 per iniziativa di un gruppo di amici uniti dal desiderio e dalla passione per il repertorio corale polifonico.
Il coro ha eseguito numerosi concerti e partecipato a rassegne corali in ambito nazionale.
Nel 2013 ha organizzato e preso parte al “Concerto di Natale” per soli, coro e orchestra eseguito a Porto San Giorgio e replicato in diversi comuni della provincia di Fermo. Nel 2014 ha eseguito il Magnificat in sol minore RV 610 di Antonio Vivaldi e lo Stabat Mater di Giovanni Battista Pergolesi presso la Basilica Metropolitana di Fermo, in occasione del quarto centenario della venerazione del simulacro della Madonna del Pianto.
Nello stesso anno l’organizzazione della Prima Rassegna Polifonica “Armonie di Natale” nella splendida cornice del Teatro Comunale di Porto San Giorgio. Nel 2015 ha organizzato la prima edizione dei “Concerti di Musica Sacra”, una serie di appuntamenti di musica sacra rinascimentale tenuti nella provincia fermana. Il 25 Marzo 2018 ha organizzato un Concerto monografico con musiche di A. Vivaldi per soli, coro e orchestra nel quale ha eseguito il Gloria in Re Maggiore RV589. Oltre a svolgere attività concertistica, il Coro è spesso invitato a partecipare ad animazioni liturgiche presso importanti Basiliche e Cattedrali italiane.
Il suo repertorio spazia dal canto gregoriano alla musica contemporanea con particolare attenzione alla polifonia rinascimentale. Il Coro è diretto sin dalla sua fondazione dal Maestro Alessandro Buffone.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 13-04-2019 alle 22:52 sul giornale del 14 aprile 2019 - 2321 letture

In questo articolo si parla di cultura, redazione

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/a6uR