Porto San Giorgio: Incontro sull'origine delle antiche ACCADEMIE

1' di lettura 12/04/2019 - L'associazione chi mangia la foglia ed un tuffo nel passato per riscoprire le analogie tra la realtà di allora e quella di oggi

In occasione delle festività Sangiorgesi dedicate al Santo Patrono, nell’ambito delle iniziative programmate, L’Ass.ne Chi Mangia la Foglia, dopo gli eventi svolti nei primi mesi dell’anno (sul Brodetto De.co. Sangiorgese, e l’importante incontro dei Comuni De.co delle Marche), propone un interessante incontro di carattere storico culturale volto; alla presentazione delle Antiche Accademie presenti del nostro ambito territoriale.
Ciò deriva da un interessante approfondimento bibliotecario che estende l’analisi dalla fine del cinquecento al seicento, dove la presenza e fondazione di queste accademie era rilevante non solo nelle Marche ma in tutta l’Italia di allora.
L‘attenzione è focalizzata ed indirizza a quella degli “Erranti Già Raffrontati” (1594 la più antica) fondata a Fermo. Una riproposizione questa che presenta approfondimenti, analogie con la nostra vita attuale, interessanti ipotesi e nuovi coinvolgenti sviluppi.
L’incontro Patrocinato dal comune di P.S.G., si terrà Domenica alle Ore 17.30 presso L’Hotel Garden di P.S.Giorgio. Si aprirà con il saluto istituzionale dell’Ass.re alla cultura Elisabetta Baldassarri, seguiranno gli interventi del nostro ricercatore storico Marco Armellini, della Prof.ssa Marilena Sutera doc. Accademia belle Arti di Roma, Dott. Alberto felici Doc. Unicam, le conclusione assegnate a Noris Rocchi Pres.te Ass. C.M.F. Per L’occasione saranno esposti il Libro d’Artista Internazionale con sole 30 copie al mondo oramai irreperibili, ed i premi 2019 di rilevante rappresentanza territoriale; “Il Guerriero Marchigiano” ed Premio “La Foglia D’Oro” entrambi in titolo e registrazione all’Ass.ne c.m.f.!






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 12-04-2019 alle 15:49 sul giornale del 13 aprile 2019 - 1044 letture

In questo articolo si parla di attualità, redazione, porto san giorgio, incontro, accademia

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/a6so





logoEV