Azzardo in crescita: mobile e VR trainano il settore digitale e mobile

4' di lettura 29/03/2019 - Per lo Stato italiano, il settore dell’azzardo online rappresenta una fonte preziosa di guadagno, lo testimoniano i dati raccolti dall’Agimeg a fine 2018: una raccolta di 107,3 miliardi di euro (+5,6%), una spesa effettiva degli italiani di 18,9 miliardi (+0,4%) ed entrate erariali per 9,9 miliardi (+0,9%).

I dati vanno ad evidenziare come la spesa dei nostri connazionali sia rimasta praticamente la stessa dell’anno precedente (2017). Numeri costanti, lievemente in crescita, per un mercato che non mostra cenni di arresto, né di flessione.

Il motivo di questa crescita è certamente da ricercarsi nello sviluppo tecnologico, che ha permesso di applicare le moderne tecnologie come la realtà aumentata al settore dei giochi a distanza, andando ad ampliare le già ricche offerte dei bookmaker, rendendole complete.

Virtual Reality e gambing online: l’evoluzione dell’azzardo
L’ambiente del gambling sta cambiando e con lui variano anche le esigenze del pubblico in rete. Questo scenario pone una nuova sfida sia per le software house, deputate allo sviluppo dei programmi di gioco, sia per i bookmaker che propongono ai propri utenti delle offerte sempre più ricche di formule di gioco innovative. L’obiettivo? Offrire ai giocatori un’esperienza di gioco unica, scura, più vivida e completa.

Ecco che il web si colora di strumenti 3D e software creati appositamente per una user experience sempre più realistica.

La previsione
La Juniper Research ha tentato di fare una previsione in merito alla crescita del fatturato prodotto dai giochi di fortuna in versione VR, dalla quale è emerso che, nei prossimi anni, la raccolta relativa a questi giochi arriverà a sfiorare una crescita dell’800%, con un passaggio da 58 milioni di dollari raccolti di recente dal settore gambling in VR a più di mezzo miliardo di dollari previsto per il 2021.

Gambling online e VR: una combo vincente
Il traino di questo indiscutibile successo è sicuramente l’obiettivo di rispondere alle esigenze di una nuova generazione di utenti.
Si pensi alle applicazioni pensate e sviluppate per permettere di giocare ai casinò game online in formula live, mediante la tecnologia VR: si tratta di unire la già realistica modalità di gioco live, ovvero in diretta streaming da vere sale casinò con croupier in carne ed ossa, alle incredibili possibilità offerte dalla realtà aumentata. In questo modo, tramite il visore, l’utente può provare un’esperienza di gioco immersiva, ancora più coinvolgente di quella live.

L’evoluzione del gambling online: la sicurezza prima di tutto
L’evoluzione del settore dell’azzardo online pone delle sfide importanti per gli operatori del settore, specialmente per quanto riguarda la sicurezza dei giochi e la loro equità. Per essere considerati legali, i giochi devono garantire le stesse probabilità di vincita a tutti i giocatori.

Un’industria certamente all’avanguardia, che sta riscuotendo un successo inarrestabile grazie anche alle grandi garanzie di sicurezza che oggi caratterizzano il settore.
Prima di poter ottenere le concessioni di gioco dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, i casinò online devono dimostrare di avere dei requisiti fondamentali per erogare giochi a distanza nella piena legalità.

Tra questi requisiti vogliamo ricordare i meccanismi di tutela dei dati sensibili degli utenti iscritti al portale, i sistemi per la protezione del portale dai possibili attacchi ad opera di terzi, nonché il monitoraggio delle comunicazioni interne tra gli utenti per garantire dialoghi e scambi di informazioni rispettosi e responsabili.

Se a questo aggiungiamo le innovazioni delle interfacce grafiche, il miglioramento dell’usabilità e piattaforme di gioco sempre più intuitive, non stupisce l’incredibile boom che il settore ha attraversato negli ultimi anni.

Vogliamo ricordare che uno dei ruoli principali in questo processo di crescita è rappresentato proprio dall’evoluzione dell’offerta mobile: la presenza di queste app rende l’accesso al gioco sempre più facile, roba da pochi tap sullo schermo di un telefono. Va detto anche che, nelle offerte dei Big player del settore, l’utente può trovare delle selezioni molto ampie di giochi in versione mobile, che spesso si rivelano migliori della versione desktop (si veda qui l’esempio di una slot presente anche in versione mobile, scaricabile direttamente dal sito del gestore). L’aspetto lampante è che la slot in versione mobile risulta totalmente usabile, intuitiva e veloce, a dimostrazione di come le tecnologie rendano la fruizione dei giochi online molto più semplice ed accessibile.






Questo è un articolo pubblicato il 29-03-2019 alle 08:12 sul giornale del 28 marzo 2019 - 110 letture

In questo articolo si parla di attualità, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/a5Ts





logoEV