Sant'Elpidio a Mare: Ad INCIPIT Margherita Belgiojoso

12/03/2019 - Il 15 marzo 2019, alle ore 21,15 presso l'Auditorium ‘Della Valle’ a Casette d’Ete la giornalista presenta ‘Là dove s’inventano i sogni. Donne di Russia’

Dopo l’ottimo esordio della quarta edizione di INCIPIT con un incontro molto partecipato con il giornalista e telecronista sportivo come Maurizio Compagnoni, la rassegna prosegue e sarà la volta di un’altra ospite illustre: Margherita Belgiojoso.
Giornalista professionista, la Belgiojoso ha vissuto per oltre un decennio in Russia, viaggiando nei paesi dell’ex Urss, scrivendo per le maggiori testate italiane e curando manifestazioni culturali.
Nel libro che viene presentato il 15 marzo, vengono raccontate le storie di vita di 16 donne russe, di diversi periodi storici, con cui l’autrice ha creato una staffetta ideale nella storia della Russia degli ultimi due secoli, raccontando storie apparentemente piccole che aiutano a spiegare, comprendere e approfondire la storia grande e che hanno figure femminili come protagoniste.
Si passa dall’abolizione della servitù della gleba alle rivolte dei decabristi, dall’assassinio dello zar Alessandro II alla rivoluzione bolscevica, dall’assedio di Leningrado ai gulag e alla perestrojka: tanti periodi osservati con sguardo tutto al femminile.
L’ultimo ritratto delle donne di Russia della Belgiojoso è riservato ad Anna Politkovskaja, giornalista investigativa, uccisa nell’ottobre di 13 anni fa, che l’autrice ha avuto la ventura di incontrare.
Per questi e altri spunti di confronto con l’autrice, questo ennesimo incontro di INCIPIT si prospetta come uno tra i più intriganti e interessanti.
L’appuntamento con la storica Michela Ponzani (direttamente da Rai Storia e La7) e il giornalista di Sky Tg24, Andrea Maggiore, inizialmente previsto per l’8 marzo, è stato posticipato per sopraggiunti importanti impegni istituzionali della Ponzani, al 24 maggio.
La rassegna INCIPIT è organizzata dall’Associazione Santa Croce in stretta collaborazione con il Centro Giovanile Casette e la Libreria ‘Il gatto con gli stivali’ (Porto Sant’Elpidio).


di Associazione Santa Croce
Casette d'Ete - Sant'Elpidio a Mare





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 12-03-2019 alle 12:05 sul giornale del 13 marzo 2019 - 830 letture

In questo articolo si parla di attualità, giornalista, incipit, Belgioioso

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/a5dM