Il Laboratorio Piceno della Dieta Mediterranea parteciperà a Tipicità

2' di lettura 08/03/2019 - Presenterà la proposta del brand identificativo della Terra di Marca.

Domenica 10 marzo, alle ore 14, presso il Teatro dei Sapori, al Fermo Forum in contrada Molini Girola di Fermo, il Laboratorio Piceno della Dieta Mediterranea presenterà la proposta del brand identificativo della Terra di Marca.
Il marchio, registrato nel 2018 presso il Ministero dell'Economia e delle Finanze, si compone di un cerchio dove risaltano le parola Dieta Mediterranea seguita da Patrimonio dell'Umanità e Terra di Marca Felix Terra. All'interno, spicca la piramide alimentare con sulla cuspide la dicitura Moderazione. Il marchio Dieta Mediterranea è stato considerato dai consulenti ministeriale un marchio forte, capace di veicolare nel mondo l'immagine di un intero territorio.
Il marchio è stato già rilasciato ad alcune amministrazioni comunali, come quella di Smerillo, che lo inseriranno nella segnaletica stradale. Seguiranno i comuni di Montegiorgio, Magliano di Tenna, Belmonte Piceno, Servigliano, Monteleone di Fermo, Santa Vittoria in Matenano, Falerone, Campofilone, sino ad arrivare a tutti gli altri municipi del sud delle Marche. Verrà rilasciato anche ai piccoli/grandi produttori agricoli di qualità, agli agriturismo, ai ristoranti e alle realtà di ospitalità (Resort, Alberghi, B&B) che rispetteranno il decalogo stilato dal Laboratorio in tema di buone produzioni, ricerca e proposta di piatti della tradizione, senso di ospitalità, difesa della terra e dei suoi costumi. Intanto continua a far discutere positivamente il riconoscimento da parte dei funzionari di Bruxelles dell'International Student Competition.
L'annuale settimana di studi che coinvolge 13 università europee, portando con sé una carovana di 100 tra studenti e docenti, promossa dal Laboratorio Piceno della Dieta Mediterranea e dall'Università di Macerata con il supporto della Politecnica di Ancona, è stata indicata dai funzionari di Bruxelles ai sindaci della Marche come la Best Practice della regione.
A parlarne, domenica 10, nel corso di Tipicità 2019, saranno i sindaci di Smerillo (Antonio Vallesi), Montegiorgio (Michele Ortenzi), Fermo (Paolo Calcinaro) e i vertici del Laboratorio Lando Siliquini (presidente), Paolo Foglini (Vice-presidente), Adolfo Leoni (Portavoce).






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 08-03-2019 alle 19:39 sul giornale del 09 marzo 2019 - 425 letture

In questo articolo si parla di attualità, Organizzatori

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/a47z





logoEV
logoEV