Porto Sant' Elpidio: In arrivo la Quinta edizione di Parole e Nuvole

1' di lettura 06/03/2019 - Il 14 Marzo alle 21:15 presso Villa Barucchello, partirà la quinta edizione del festival Parole e Nuvole.

Una rassegna letteraria realizzata dal Comune di Porto Sant' Elpidio, che vuole mettere in risalto la potenza della parola, vero fulcro del linguaggio.

L'edizione 2019, ha scelto come filo conduttore del festival la tematica:Storia e Memoria; la parola storica e la sua importanza carica di significati e di insegnamenti.

Storia, intesa nel senso più ampio del termine e percepita come elemento fondante della società, cammina di pari passo alla Memoria, strumento irrinunciabile per ripercorrere il passato e custodirne l'eredità.

La parola racchiude questi due elementi e rappresenta il punto di partenza per la costruzione di un presente diverso ed un futuro più solido.

Ospite del primo appuntamento della rassegna sarà Valerio Massimo Manfredi, che presenterà il suo ultimo libro "Quinto Comandamento".

Archeologo, scrittore e docente, ha pubblicato molti articoli e saggi in sede accademica ed i suoi libri hanno ottenuto numerosi riconoscimenti.

In questo romanzo storico, l'autore racconta la storia di Padre Angelo, avvenuta nel 1964, una vicenda ricca di coraggio, generosità e determinazione nel voler dare una svolta ad una situazione drammatica, salvando così molte vite.

Il passato insegna e richiede la giusta attenzione per non essere accantonato; la parola è la vera custode della memoria ed è il mezzo più potente per farla circolare e non dimenticare.






Questo è un articolo pubblicato il 06-03-2019 alle 12:18 sul giornale del 07 marzo 2019 - 816 letture

In questo articolo si parla di cultura, articolo, Barbara Palombi

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/a4Zx





logoEV
logoEV