Amandola: appuntamento con la sacralità dell'acqua

2' di lettura 24/11/2018 - Il Fai delegazione di Fermo organizza una conferenza a cura del prof. Enrico Giannini sul tema: sacralità dell'acqua nella cultura occidentale.

L'incontro si terrà Domenica 25 Novembre alle ore 18 presso l'auditorium Virgili, sito in piazza del Risorgimento ad Amandola. Un tema sicuramente importante quello che la Presidente Falzetta ha voluto trattare, in un periodo storico in cui l'attenzione alle emergenze delle risorse nel nostro pianeta, è alta ma non troppo. Poco si sa sui consumi, sulla storia, sulle peculiarità della nostra fonte vitale per eccellenza: l'acqua per l'appunto.
Un viaggio che toccherà vari campi, come la sacralità e i culti in Occidente, sempre con un'attenzione alla sensibilità all'ambiente di cui il Fai si fa portavoce da anni.
Il prof. Giannini ripercorrerà la storia con spunti di sicuro valore, espletando anche quello che è il culto idrico dell'Abbazia di San Ruffino.
Abbazia dei santi Ruffino e Vitale: L’Abbazia benedettina dei Santi Ruffino e Vitale, di stile romanico, risale alla seconda metà del XI secolo, grazie all’interesse dei Signori feudali di Smerillo, di Monte Pasillo e del Vescovo di Fermo. Successivamente venne innalzata la massiccia torre (XIII sec.), poi trasformata in campanile. La struttura interna, in pietra arenaria, è a tre navate, con copertura a capriate, mentre le navate laterali in origine erano dotate di volte a crociera. Il presbiterio sopraelevato indica la presenza di una sottostante cripta romanica, a cinque navate con volte a crociera che conserva, dietro l’altare, le reliquie di San Ruffino martire. Gli affreschi di stile tardo medioevale rappresentano: la Vergine in trono con il Bambino; la Madonna col Bambino che porge a San Ruffino martire un ramoscello, simbolo del martirio da una parte e il martire San Vitale dall’altra.
La cittadinanza è invitata a partecipare.


di Marco Squarcia
redazione@viverefermo.it





Questo è un articolo pubblicato il 24-11-2018 alle 11:37 sul giornale del 26 novembre 2018 - 453 letture

In questo articolo si parla di attualità, acqua, amandola, sibillini, sacro, articolo e piace a squazo87

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/a1Jg





logoEV
logoEV