Montegranaro: “Non è compito mio” in scena al Teatro "La Perla"

2' di lettura 16/11/2018 - Parte del ricavato all'Associazione "L'Abbraccio"

Nuovo appuntamento con la programmazione del Teatro La Perla di Montegranaro. Sabato 17 novembre, infatti, a partire dalle ore 21.30, andrà in scena “Non è compito mio”, spettacolo scritto ed interpretato da Francesco De Santis per la regia di Gaia De Laurentis con la collaborazione dell'associazione culturale Lo. Co. S. “Francesco è nato a Montegranaro – si legge nella sinossi - ma, stranamente, non ha mai lavorato nell’ambito della calzatura.
Stranamente perché Montegranaro è stata per decenni la capitale della calzatura, un paese piccolo (poco meno di 13 mila abitanti) che si erge a difensore della manifattura delle scarpe nel mondo. IL 4% della produzione mondiale di scarpe veniva da Montegranaro. Dunque perché Francesco non lavorava in fabbrica, come il 90% della popolazione? Perché Francesco è nato in un’epoca in cui il declino della calzatura è diventato palpabile, dove chi lavorava come imprenditore ha toccato con mano la crisi della calzatura stessa. Dove persone che prima andavano in giro in Ferrari ora hanno un’umile utilitaria. Per questo Francesco, come il Jocker di Batman eviscera tutte le colpe del suo paese che non ha saputo gestire tanto successo, non programmando il futuro, rimanendo ancorato a beni materiali e dedicando poco o niente a ciò che poteva arricchirlo veramente. I sentimenti, più alti fanno spazio alla dura critica di chi, come il Mazzarò Verghiano, ha puntato tutto sulla roba e, giunto alla fine della vita non ha nessuno che pianga la sua dipartita, tranne la sua roba che , però , non potrà portare con sé nell’ultimo viaggio. Ultimo viaggio destinato anche a Federico, l’assistito di Francesco, quest’ultimo viene colpito dalla generosità di dell’uomo, in netto contrasto con tutto quello che lo circonda. Appunto a Federico è dedicato lo spettacolo”.
“In attesa di presentare il cartellone della nuova stagione teatrale – aggiunge l'Assessore Giacomo Beverati – continuiamo a mettere in programma eventi molto particolari e, come in questo caso, con importanti riflessi di carattere sociale. Parte del ricavato, infatti, verrà devoluto in beneficenza all’associazione L’Abbraccio di Montegranaro”.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 16-11-2018 alle 21:51 sul giornale del 17 novembre 2018 - 494 letture

In questo articolo si parla di spettacoli, Comune di Montegranaro

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/a1tS





logoEV
logoEV