“Degrado Postmezzadrile” a Teatro

2' di lettura 12/11/2018 - Al Cinemanzoni di Montegiorgio, i “postmezzadri” riempiono il palco!

Ormai da sei anni, dal video di “300 castagne” (parodia creata con estratti dal film 300 di Zack Snyder, doppiata interamente in marchigiano), il nostro dialetto fermano-maceratese sta sempre più diventando un simbolo di comicità; questo anche grazie all'invenzione della maschera comica del “marchigiano medio” ad opera di Piero Massimo Macchini e di pagine web come quella del “Doppiatore Marchigiano” e quella di “Degrado Postmezzadrile” (Dpm).
Proprio quest'ultima pagina sabato scorso ha tentato, non senza successo, di approdare in teatro a Montegiorgio, con una lettura spettacolare intitolata: Essere Postmezzadro; questo spettacolo è un adattamento teatrale del libro “Studi sociologici” pubblicato sempre da Dpm sul finire del 2017.
Sul palco abbiamo avuto il piacere di ascoltare Mirco Abbruzzetti e Rebecca Liberati, che si alternavano nella lettura e nell'interpretazione di vari personaggi comici, tutti rigorosamente postmezzadri, descrivendo un anno intero della vita di queste figure chimeriche, poste a metà fra il cliché del contadinotto arricchito liberatosi della quasi-schiavitù del padronato terriero e l'uomo medio, buono ma ignorante, figlio e schiavo del “Quinto Potere”.
L'esibizione ha attirato così tanto pubblico da esaurire i biglietti pochi giorni dopo la messa in vendita degli stessi, convincendo i due giovani e talentuosi attori a tornare nuovamente in scena con una replica, già il giorno dopo.
Questo spettacolo ha strappato plateali risate per tutta la sua durata, perché ognuno di noi vi ha continuamente rivisto un comportamento tipico di qualche membro della propria famiglia, di qualche amico, conoscente o addirittura i propri.
L'arma vincente di “Essere Postmezzadro” è stata proprio la messa in scena della cruda verità della vita di tutti i giorni di noi marchigiani; una verità estremizzata verso l'orizzonte comico ovviamente, ma che ci ha saputo coinvolgere fino alla fine perché: parlava di Noi.








Questo è un articolo pubblicato il 12-11-2018 alle 15:26 sul giornale del 13 novembre 2018 - 1842 letture

In questo articolo si parla di spettacoli, montegiorgio, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/a1iH





logoEV
logoEV