Amandola: Ultimo fine settimana per "Diamanti a Tavola"

2' di lettura 12/11/2018 - Si è concluso domenica ad Amandola il secondo appuntamento della ventunesima edizione di Diamanti a Tavola, festival del tartufo bianco pregiato e dei prodotti tipici dei Monti Sibillini.

Gli odori e i sapori del territorio hanno invaso le vie del centro storico, diventando i protagonisti di questo weekend conclusivo della manifestazione. I cuochi Graziano Simonetti, Simone Ventresca, Enrico Mazzaroni e Aurelio Damiani si sono susseguiti, nel corso della settimana, ai fornelli di Bianco da Chef nel PalaTuber, ristorante specializzato nella realizzazione di piatti al tartufo, allestito, per l’occasione, nei locali del Cinema Europa.
Le associazioni locali hanno, inoltre, predisposto numerosi stand gastronomici e hanno preparato tante ghiottonerie per i loro ospiti, seguendo le ricette tradizionali della cucina dell’entroterra fermano. Gli strozzapreti al tartufo de La Cucuma & Vespa Club, ​il polentone e le fregnacce di A.S Amandola, la polenta, le olive e le coppe maritate al tartufo de La Gramigna, il panino con la pancetta del Moto Club Aquile dei Sibillini, i dolci dell’Amandola Basket e le crispelle di Santa Maria La Meta, sono solo alcune delle prelibatezze che i presenti hanno potuto gustare nel corso dell’evento.
Non è mancato poi l’intrattenimento con i gruppi folkloristici itineranti, lo spettacolo di falconeria, la dimostrazione cinofila, i mercatini di oggettistica artigianale, la mostra micologica, l’escursione guidata alla ricerca del tartufo a cura dell’ATAM e quella alle Gole dell’Infernaccio con il CAI Amandola, che ha, inoltre, allestito uno stand in centro per la degustazione del vino cotto, altra specialità locale.
Diamanti a Tavola è da anni un appuntamento importante per la comunità amandolese, che, grazie alla manifestazione, ha l’opportunità di mettere in mostra il proprio valore enogastromico, paesaggistico e turistico; ci potremmo aspettare quindi per il prossimo anno lo stesso impegno da parte degli organizzatori e tante novità.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 12-11-2018 alle 14:04 sul giornale del 13 novembre 2018 - 834 letture

In questo articolo si parla di attualità, Gloria Coccia

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/a1ia





logoEV