Fermo: SpazioBetti: "Identità per Immagini"

07/11/2018 - Per il terzo evento SpazioBetti una “lezione” sull’uso delle immagini per documentare e restituire l’identità di un luogo, di uno spazio, della sua storia, delle tante storie che con esso si sono intrecciate.

Venerdì 9 novembre alle ore 21 in Largo Mora 11, presso lo SpazioBetti si tiene l’incontro lezione di Danilo Cognigni dal titolo “Identità per Immagini”.
Un percorso, un ragionamento, una suggestione su come raccontare e trasmettere l’identità di un luogo ha sempre a che fare con le emozioni, con il filo delle sensazioni: pochi strumenti riescono a percorrere questo filo, come la fotografia. Danilo Cognigni è presidente e fondatore della “Petite maison de sons et lumières”, centro indipendente di ricerca, di studio e di divulgazione della cultura dell’immagine nel nostro territorio, che prende il nome dall’omonima fondazione nata a Parigi agli inizi del secolo scorso.
Avvia la propria azione nel campo della fotografia pulsionale, sedimentandosi poi su un patrimonio associativo che consiste in un fare comune “senza manifesto” mosso dal puro desiderio di creare cultura avanzata in un territorio dove essa manca e dove spesso viene rifiutata.
SpazioBetti è anzitutto un’operazione di costruzione di una nuova identità che si sedimenta però su quella precedente. Danilo Cognigni saprà condurre la riflessione intorno all’idea del lavorare e scavare anche a partire dalla memoria e dalla visione delle molte identità che le persone, che in questi spazi hanno vissuto ricordi ed emozioni, assegnano a SpazioBetti, per poi ridefinire e raccontare un nuovo ruolo, un nuovo spazio, una nuova opportunità.
Ragionando sul ruolo del racconto visivo e sulla possibilità e modalità per ricostruire e rappresentare questa impalcatura che si sta costruendo. Il tutto nell’ambito di una conversazione a più voci, con i partecipanti. Questo evento vuole essere un incontro preliminare a un possibile laboratorio per immagini, partecipato, che possa lasciare tracce e impronte visive e artistiche nello SpazioBetti che si sta costruendo.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 07-11-2018 alle 15:07 sul giornale del 08 novembre 2018 - 429 letture

In questo articolo si parla di attualità

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aZ0H